Differenze tra le versioni di "Mokoy"

(Nuova pagina: Sono delle entità mitiche, specie di geni o fantasmi spesso raffigurati in graffiti, o riprodotti in sculture, che svolgono un ruolo non secondario in alcuni riti. Hanno il potere di ...)
 
Riga 1: Riga 1:
Sono delle entità mitiche, specie di geni o fantasmi spesso raffigurati in graffiti, o riprodotti in sculture, che svolgono un ruolo non secondario in alcuni riti. Hanno il potere di manifestarsi anche sotto forma animale, in genere come serpenti. Spesso non hanno un sesso definito; si tratta comunque di esseri personalizzati. Tra i più frequenti si ricordano [[Putyputy]], [[Banumbul]], [[Gurmirringu]] e [[Murayana]].
+
Sono delle entità mitiche della mitologia dei [[Murngin]] (Australia del Nord), specie di geni o fantasmi spesso raffigurati in graffiti, o riprodotti in sculture, che svolgono un ruolo non secondario in alcuni riti. Hanno il potere di manifestarsi anche sotto forma animale, in genere come serpenti. Spesso non hanno un sesso definito; si tratta comunque di esseri personalizzati. Tra i più frequenti si ricordano [[Putyputy]], [[Banumbul]], [[Gurmirringu]] e [[Murayana]].
  
 
[[Categoria:Mitologia Aborigena]]
 
[[Categoria:Mitologia Aborigena]]
 
[[Categoria:Fantasmi]]
 
[[Categoria:Fantasmi]]

Versione delle 15:04, 10 mar 2011

Sono delle entità mitiche della mitologia dei Murngin (Australia del Nord), specie di geni o fantasmi spesso raffigurati in graffiti, o riprodotti in sculture, che svolgono un ruolo non secondario in alcuni riti. Hanno il potere di manifestarsi anche sotto forma animale, in genere come serpenti. Spesso non hanno un sesso definito; si tratta comunque di esseri personalizzati. Tra i più frequenti si ricordano Putyputy, Banumbul, Gurmirringu e Murayana.