Modifica di Messapo (2)

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 1: Riga 1:
Personaggio di origine etrusca, sovrano di varie città del Lazio e figlio di [[Nettuno]]. Era invulnerabile. Fu alleato di [[Turno]] nella guerra contro [[Enea]] e uno dei condottieri scelti dal re rutulo per l'assedio alla cittadella troiana. Quella stessa notte Eurialo e Niso fecero irruzione nel campo italico e uccisero diversi nemici sorpresi nel sonno: Eurialo entrò nella tenda di Messapo e stava per colpirlo con la [[spada]], senza sapere dell'invulnerabilità del nemico, ma proprio in quel momento Niso intimò all'amico di cessare la strage. Peraltro Messapo non fu svegliato dai rumori, e anche questo permise a Eurialo di non essere ucciso da lui. Prima di uscire dalla tenda, il giovinetto troiano rubò al condottiero italico il suo bellissimo elmo, che sarebbe stato poi all'origine della propria morte.
+
Personaggio di origine etrusca, sovrano di varie città del Lazio e figlio di [[Nettuno]]. Era invulnerabile. Fu alleato di [[Turno]] nella guerra italico-troiana e uno dei condottieri da lui scelti per l'assedio alla cittadella troiana. Quella stessa notte Eurialo e Niso fecero irruzione nel campo italico e uccisero diversi nemici sorpresi nel sonno. Eurialo entrò nella tenda di Messapo e stava per colpirlo con la spada, senza sapere dell'invulnerabilità del nemico: ma proprio in quel momento Niso intimò all'amico di cessare la strage. D'altra parte Messapo non fu svegliato dai rumori, e anche questo permise a Eurialo di non essere ucciso da lui. Prima di uscire dalla tenda, il giovinetto troiano rubò al condottiero italico il suo bellissimo elmo, che sarebbe stato poi all'origine della propria morte.
  
  
Riga 7: Riga 7:
 
*[[Erichete]]
 
*[[Erichete]]
  
[[Categoria:Mitologia Classica]]
 
 
[[Categoria:Mitologia Romana]]
 
[[Categoria:Mitologia Romana]]
 
[[Categoria:Europa]]
 
[[Categoria:Europa]]
 
[[categoria:Mediterraneo]]
 
[[categoria:Mediterraneo]]
 
[[Categoria:Italia]]
 
[[Categoria:Italia]]
[[Categoria:Nobili]]
+
[[Categoria:Semidei]]
[[Categoria:Condottieri]]
+
[[Categoria:Re]]
[[Categoria:Sovrani]]
 
 
[[Categoria:Sesso: Maschio]]
 
[[Categoria:Sesso: Maschio]]
 
[[Categoria:Aspetto: Antropomorfo]]
 
[[Categoria:Aspetto: Antropomorfo]]
 
[[Categoria:Indole: Non specificato]]
 
[[Categoria:Indole: Non specificato]]

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Il Crepuscolo degli Dèi possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Il Crepuscolo degli Dèi:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Annulla Guida (si apre in una nuova finestra)