Differenze tra le versioni di "Menelao"

(Vittime di Menelao nella guerra di Troia)
Riga 1: Riga 1:
Figlio di [[Atreo]] e fratello minore di [[Agamennone]]. Bellissimo d'aspetto, fu tra i pretendenti di [[Elena]], che scelse lui. Dal padre umano di lei, [[Tindaro]], ereditò la signoria di [[Sparta]]. Ebbe quattro figli, tra cui [[Ermione]] e [[Nicostrato]].  
+
0605 http://manualss7iy.pp.ua/bnwrwn1.html http://manualss7iy.pp.ua/xpem2.html http://documentsoex.pp.ua/tsq1.html http://documentsoex.pp.ua/kvxtcu2.html http://instructions9rxg.pp.ua/iiejn2.html http://instructions9rxg.pp.ua/lddpim4.html http://instruktsiya721.pp.ua/olkkpx2.html http://instruktsiya721.pp.ua/vrol1.html http://rukovodstnnr.pp.ua/mwcfk2.html http://rukovodstnnr.pp.ua/xuykyh3.html http://rukovodstnnr.pp.ua/juqpxs2.html http://rukovodstnnr.pp.ua/wil3.html http://instruktsiya5nd.pp.ua/mvcgo2.html http://instruktsiya5nd.pp.ua/ytjmtg3.html http://rukovodstvqk.pp.ua/tqu2.html http://rukovodstvqk.pp.ua/kjanan3.html
 
 
== La guerra di Troia ==
 
 
 
Dopo che [[Paride]] gli rapì la sposa, Menelao ottenne l'appoggio di vari principi greci che si unirono a lui e ad [[Agamennone]] per riprendere [[Elena]] e distruggere [[Troia]]. Sotto le mura di [[Troia]] fu uno dei principi più valorosi, duellò con [[Paride]], fu tra i guerrieri che si nascosero nel cavallo di legno, e una volta entrato in città sorprese e uccise nel sonno [[Deifobo]], il figlio di Priamo che aveva sposato Elena dopo la morte di Paride (ma per alcuni [[Deifobo]] venne ucciso da [[Ulisse]]).
 
 
 
== Il ritorno ==
 
 
 
Menelao errò per otto anni prima di poter ritornare in patria. Diede sua figlia [[Ermione]] in sposa a [[Neottolemo]]. Alcuni dicono che non morì mai, ma sia entrato vivo negli Elisi come [[Proteo]] gli aveva predetto.
 
 
 
== Vittime di Menelao nella guerra di Troia ==
 
*[[Deifobo]] (secondo una versione)
 
*[[Euforbo]]
 
*[[Pilemene]]
 
*[[Pode]]
 
*[[Toante (2)|Toante]]
 
 
 
== Bibliografia ==
 
=== Fonti Antiche ===
 
*[[Omero]], ''[[Iliade]]''
 
*[[Omero]], ''[[Odissea]]''
 
*[[Euripide]], ''[[Andromaca (Euripide)|Andromaca]]''
 
*[[Euripide]], ''[[Le Troiane]]''
 
*[[Virgilio]], ''[[Eneide]]''
 
 
 
== Riferimenti letterari ==
 
=== La figura di Menelao nella letteratura postclassica ===
 
*William Shakespeare, ''Troilo e Cressida'', tragedia.
 
 
 
==Galleria==
 
<gallery>
 
Immagine:Piattoeuforbo.jpg|<center>Piatto Euforbo, 600 a.C., ''Menelao ed Ettore combattono sul cadavere di Euforbo'', British Museum
 
</gallery>
 
 
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Europa]]
 
[[Categoria:Mediterraneo]]
 
[[Categoria:Grecia]]
 
[[Categoria:Umani]]
 
[[Categoria:Guerrieri]]
 
[[Categoria:Eroi]]
 
[[Categoria:Sovrani]]
 
[[Categoria:Vendetta]]
 
[[Categoria:Sesso: Maschio]]
 
[[Categoria:Indole: Benevola]]
 
[[Categoria:Aspetto: Antropomorfo]]
 
[[Categoria:Kalokagathìa]]
 

Versione delle 13:13, 6 mag 2013