Modifica di Men-Sen

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 83: Riga 83:
 
}}
 
}}
  
I due dèi, nella religione popolare sincretista cinese, che sorvegliano le due porte d’ingresso di un’abitazione privata o di un edificio pubblico. Si crede che i Men-shen (letteralmente "dèi della soglia") siano stati due generali della dinastia Tang, cioè Qin Shu-bao e Hu Jing-de. Sono stati venerati a partire dal XIII o dal XIV secolo. La porta posteriore è custodita dal meno popolare Wei Ch’eng. Sono dotati di archi e frecce, nonché di simboli magici mediante i quali allontanano gli spiriti maligni. Secondo la leggenda, difesero anche il sesto imperatore contro i dèmoni che lo assalivano mentre era addormentato. I Men-shen sono presenti in veste di protettori in molti racconti popolari. Le due divinità sono raffigurate come due uomini con terribili espressioni del volto, in uniformi militari e/o in armatura, e armati di [[spada]] o di alabarda. Sulle loro spalle sono attaccate delle bandierine che indicano il loro grado.
+
I due dèi, nella religione popolare sincretista cinese, che sorvegliano le due porte d’ingresso di un’abitazione privata o di un edificio pubblico. Si crede che i Men-shen (letteralmente "dèi della soglia") siano stati due generali della dinastia Tang, cioè Qin Shu-bao e Hu Jing-de. Sono stati venerati a partire dal XIII o dal XIV secolo. La porta posteriore è custodita dal meno popolare Wei Ch’eng. Sono dotati di archi e frecce, nonché di simboli magici mediante i quali allontanano gli spiriti maligni. Secondo la leggenda, difesero anche il sesto imperatore contro i dèmoni che lo assalivano mentre era addormentato. I Men-shen sono presenti in veste di protettori in molti racconti popolari. Le due divinità sono raffigurate come due uomini con terribili espressioni del volto, in uniformi militari e/o in armatura, e armati di spada o di alabarda. Sulle loro spalle sono attaccate delle bandierine che indicano il loro grado.
  
 
[[Categoria:Mitologia Orientale]]
 
[[Categoria:Mitologia Orientale]]

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Il Crepuscolo degli Dèi possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Il Crepuscolo degli Dèi:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Annulla Guida (si apre in una nuova finestra)

Template utilizzato in questa pagina: