Differenze tra le versioni di "Libro di Aneirin"

(Nuova pagina: Il libro di Aneirin (in gallese Llyfr Aneirin) è un manoscritto del tardo XIII secolo in antico e medio gallese che contiene versi attribuiti al poeta britannico settentrionale Aneiri...)
 
 
(6 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 
Il libro di Aneirin (in gallese Llyfr Aneirin) è un manoscritto del tardo XIII secolo in antico e medio gallese che contiene versi attribuiti al poeta britannico settentrionale Aneirin (VI secolo).
 
Il libro di Aneirin (in gallese Llyfr Aneirin) è un manoscritto del tardo XIII secolo in antico e medio gallese che contiene versi attribuiti al poeta britannico settentrionale Aneirin (VI secolo).
Il manoscritto, conservato nella Libreria centrale di Cardiff, è datatbile al 1265 circa, ma è probabilmente una copia di un originale perduto del IX secolo. La poesia è probabilmentre tratta dalla tradizione orale. La maggior parte del manoscritto contiene l'Y Gododdin, un antico poema in gallese che celebra i guerrieri del Gododdin (Lothian, Scozia) che morirono nella battaglia di Catraeth (probabilmente Catterick, nello Yorkshire settentrionale), che fu combattuta attorno al 600. Parti di questo poema sembrano essere contemporanee di Aneirin. Gli altri componimenti del manoscritto, che non hanno collegamenti con la battaglia, includono, tra gli altri, un breve poema per u bambino di nome Dinogad, figlio di un uomo che andava a caccia e a pesca.
+
Il manoscritto, conservato nella Libreria centrale di Cardiff, è datatbile al 1265 circa, ma è probabilmente una copia di un originale perduto del IX secolo. La poesia è probabilmentre tratta dalla tradizione orale. La maggior parte del manoscritto contiene l'[[Y Gododdin]], un antico poema in gallese che celebra i guerrieri del Gododdin (Lothian, Scozia) che morirono nella battaglia di Catraeth (probabilmente Catterick, nello Yorkshire settentrionale), che fu combattuta attorno al 600. Parti di questo poema sembrano essere contemporanee di Aneirin. Gli altri componimenti del manoscritto, che non hanno collegamenti con la battaglia, includono, tra gli altri, un breve poema per un bambino di nome Dinogad, figlio di un uomo che andava a caccia e a pesca.
 +
 
  
 
[[Categoria:Mitologia Gallese]]
 
[[Categoria:Mitologia Gallese]]
[[Categoria:Opere]]
+
[[Categoria:Mitologia Celtica]]
 +
[[Categoria:Europa]]
 +
[[Categoria:Nordeuropa]]
 +
[[Categoria:Galles]]

Versione attuale delle 15:46, 21 nov 2021

Il libro di Aneirin (in gallese Llyfr Aneirin) è un manoscritto del tardo XIII secolo in antico e medio gallese che contiene versi attribuiti al poeta britannico settentrionale Aneirin (VI secolo). Il manoscritto, conservato nella Libreria centrale di Cardiff, è datatbile al 1265 circa, ma è probabilmente una copia di un originale perduto del IX secolo. La poesia è probabilmentre tratta dalla tradizione orale. La maggior parte del manoscritto contiene l'Y Gododdin, un antico poema in gallese che celebra i guerrieri del Gododdin (Lothian, Scozia) che morirono nella battaglia di Catraeth (probabilmente Catterick, nello Yorkshire settentrionale), che fu combattuta attorno al 600. Parti di questo poema sembrano essere contemporanee di Aneirin. Gli altri componimenti del manoscritto, che non hanno collegamenti con la battaglia, includono, tra gli altri, un breve poema per un bambino di nome Dinogad, figlio di un uomo che andava a caccia e a pesca.