Modifica di Le Troiane

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 16: Riga 16:
  
 
==TRAMA==
 
==TRAMA==
In questa tragedia, [[Euripide]] dimostra che la guerra è crudele e uno stupido errore degli uomini diretti come burattini dagli Dei, e che inumano è il destino dei vinti. [[Atena]], offesa, chiede aiuto a [[Poseidone]] per punire i Greci mentre stanno tornando in patria vincitori. [[Poseidone]] distrugge con raffiche e marosi la flotta greca così i vincitori, in sostanza, restano vinti. Nel campo dei vincitori l'araldo comincia l'assegnazione delle prigioniere: [[Agamennone]] ha avuto [[Cassandra]], [[Polissena]] è stata assegnata alla "tomba" di [[Achille]], [[Andromaca]] a [[Neottolemo]], ed [[Ecuba]] ad [[Odisseo]]. [[Andromaca]], vedova di [[Ettore]], appare come il simbolo della sconfitta dei Troiani, mentre [[Elena (1)|Elena]], responsabile della guerra, non paga per le sue colpe. Gli orrori bellici si concludono con la sepoltura del piccolo corpo di [[Astianatte]] che, cullato dalla mamma, rappresenta la vittima inconsapevole ed innocente della furia dei vincitori.
+
In questa tragedia, [[Euripide]] dimostra che la guerra è crudele e uno stupido errore degli uomini diretti come burattini dagli Dei, e che inumano è il destino dei vinti. [[Atena]], offesa, chiede aiuto a [[Poseidone]] per punire i Greci mentre stanno tornando in patria vincitori. [[Poseidone]] distrugge con raffiche e marosi la flotta greca così i vincitori, in sostanza, restano vinti. Nel campo dei vincitori l'araldo comincia l'assegnazione delle prigioniere: [[Agamennone]] ha avuto [[Cassandra]], [[Polissena]] è stata assegnata alla "tomba" di [[Achille]], [[Andromaca]] a [[Neottolemo]], ed [[Ecuba]] ad [[Odisseo]]. [[Andromaca]], vedova di [[Ettore]], appare come il simbolo della sconfitta dei Troiani, mentre [[Elena]], responsabile della guerra, non paga per le sue colpe. Gli orrori bellici si concludono con la sepoltura del piccolo corpo di [[Astianatte]] che, cullato dalla mamma, rappresenta la vittima inconsapevole ed innocente della furia dei vincitori.
  
 
==IL TESTO==
 
==IL TESTO==

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Il Crepuscolo degli Dèi possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Il Crepuscolo degli Dèi:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Annulla Guida (si apre in una nuova finestra)

Template utilizzati in questa pagina: