Modifica di Latino

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 1: Riga 1:
Figlio leggendario di [[Fauno]] e della [[ninfa]] [[Marica]], secondo la maggior parte delle fonti. Sposò [[Amata]] e da lei ebbe una figlia, [[Lavinia]]. Terzo re di [[Laurento]] quando vi giunse [[Enea]], gli promise in sposa la figlia; ma in seguito all'opposizione di [[Amata]], che voleva invece dare [[Lavinia]] a [[Turno]], re dei [[Rutuli]], mancò alla promessa, per cui scoppiò la guerra tra [[Enea]] e i Latini. Secondo Virgilio il ''casus belli'' fu la tragica fine del giovane [[Almone]], un valletto di corte, primogenito di [[Tirro]], durante una zuffa coi troiani; ma il re si sarebbe rifiutato di dichiarare guerra ai nuovi venuti, necessità sostenuta invece da [[Turno]], e allora intervenne [[Giunone]] che scardinando le porte del tempio di [[Giano]] suggellò di fatto l'inizio delle ostilità. Una versione del tutto diversa vuole invece che egli abbia combattuto con Enea contro [[Turno]], cadendo in battaglia: il cadavere non fu trovato. Dopo la sua morte ebbe culto eroico col nome di [[Iuppiter Latiaris]].
+
Figlio leggendario di [[Fauno]] e della [[ninfa]] [[Marica]]. Sposò [[Amata]] e da lei ebbe una figlia, [[Lavinia]]. Terzo re di [[Laurento]] quando vi giunse [[Enea]], gli promise in sposa la figlia; ma in seguito all'opposizione di [[Amata]], che voleva invece dare [[Lavinia]] a [[Turno]], re dei [[Rutuli]], mancò alla promessa, per cui scoppiò la guerra tra [[Enea]] e i Latini. Secondo Virgilio il ''casus belli'' fu la tragica fine del giovane [[Almone]], un valletto di corte, durante una zuffa coi troiani; ma il re si sarebbe rifiutato di dichiarare guerra ai nuovi venuti, necessità sostenuta invece da [[Turno]], e allora intervenne [[Giunone]] che scardinando le porte del tempio di [[Giano]] suggellò di fatto l'inizio delle ostilità. Una versione del tutto diversa vuole invece che egli abbia combattuto con Enea contro [[Turno]], cadendo in battaglia: il cadavere non fu trovato. Dopo la sua morte si venerò come [[Iuppiter Latiaris]].
  
 
== Cortigiani di Latino ==
 
== Cortigiani di Latino ==
Riga 5: Riga 5:
 
*[[Drance]]
 
*[[Drance]]
 
*[[Tirro]]
 
*[[Tirro]]
 +
*[[Venulo]]
  
== Combattenti latini nella guerra contro i troiani ==  
+
== Combattenti latini nella guerra italica ==
 
*[[Cidone]]
 
*[[Cidone]]
 
*[[Clizio]]
 
*[[Clizio]]
*[[Cupenco]]
 
*[[Ebiso]]
 
*[[Emonide]]
 
 
*[[Laride]]
 
*[[Laride]]
 
*[[Lica (2)|Lica]]
 
*[[Lica (2)|Lica]]
Riga 17: Riga 15:
 
*[[Lucago]]
 
*[[Lucago]]
 
*[[Murrano]]
 
*[[Murrano]]
*[[Onite]]
 
 
*[[Terone]]
 
*[[Terone]]
 
*[[Timbro]]
 
*[[Timbro]]
*i figli minori di [[Tirro]]
+
*[[Venulo]]
  
== Altri sudditi di Latino ==
 
*[[Dauco]]
 
*[[Emone (2)|Emone]]
 
*[[Forco (2)|Forco]]
 
 
==BIBLIOGRAFIA==
 
 
=== Fonti Antiche ===
 
*[[Virgilio]], ''[[Eneide]]''
 
 
 
[[Categoria:Mitologia Classica]]
 
 
[[Categoria:Mitologia Romana]]
 
[[Categoria:Mitologia Romana]]
[[Categoria:Europa]]
+
[[Categoria:Re]]
[[Categoria:Mediterraneo]]
 
[[Categoria:Italia]]
 
[[Categoria:Nobili]]
 
[[Categoria:Sovrani]]
 
[[Categoria:Semidei]]
 
[[Categoria:Sesso: Maschio]]
 
[[Categoria:Indole: Benevola]]
 
[[Categoria:Aspetto: Antropomorfo]]
 

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Il Crepuscolo degli Dèi possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Il Crepuscolo degli Dèi:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Annulla Guida (si apre in una nuova finestra)