Differenze tra le versioni di "Kolyada"

Riga 1: Riga 1:
La vigilia di Natale, in Russia, una fanciulla-[[elfo]] vestita di bianco viaggiava su una slitta di casa in casa. I bambini le dedicavano i loro canti e lei ricambiava con le feste di Natale.
+
Divinità slava che impersona il neonato Sole invernale e  il ciclo di Capodanno. È collegato al ciclo solare, passando attraverso le quattro stagioni e da una condizione sostanziale a un'altra.
 +
<br>Nei diversi paesi slavi nelle feste invernali di Koliada (ad esempio il [[koleduvane]]) vengono eseguiti rituali con giochi e canzoni in suo onore. In alcune regioni della Russia i doni rituali (di solito panini) per i [[koledari]] sono anche chiamati "kolyada". In Croazia era simboleggiato da una bambola, chiamata [[Koled]]. <br>Nell'antichità gli slavi solevano sacrificare cavalli, capre, mucche, orsi o altri animali che impersonavano la fertilità. Koliada è menzionata come una divinità maschile o femminile nelle canzoni.  
  
[[Categoria:Creature Fantastiche]]
+
[[Categoria:Mitologia Slava]]
 
[[Categoria:Europa]]
 
[[Categoria:Europa]]
 
[[Categoria:Europa dell'Est]]
 
[[Categoria:Europa dell'Est]]
 
[[Categoria:Russia]]
 
[[Categoria:Russia]]
[[Categoria:Piccolo Popolo]]
+
[[Categoria:Divinità]]
[[Categoria:Elfi]]
+
[[Categoria:Sesso: Maschio]]
[[Categoria:Sesso: Femmina]]
 
 
[[Categoria:Aspetto: Antropomorfo]]
 
[[Categoria:Aspetto: Antropomorfo]]
 
[[Categoria:Indole: Benevola]]
 
[[Categoria:Indole: Benevola]]
[[Categoria:Elemento: Non specificato]]
+
[[Categoria:Elemento: Fuoco]]
[[Categoria:Habitat: Non specificato]]
+
[[Categoria:Habitat: Cielo]]
 +
[[Categoria:Sole]]
 +
[[Categoria:Stagioni]]
 +
[[Categoria:Inverno]]

Versione delle 11:43, 26 gen 2019

Divinità slava che impersona il neonato Sole invernale e il ciclo di Capodanno. È collegato al ciclo solare, passando attraverso le quattro stagioni e da una condizione sostanziale a un'altra.
Nei diversi paesi slavi nelle feste invernali di Koliada (ad esempio il koleduvane) vengono eseguiti rituali con giochi e canzoni in suo onore. In alcune regioni della Russia i doni rituali (di solito panini) per i koledari sono anche chiamati "kolyada". In Croazia era simboleggiato da una bambola, chiamata Koled.
Nell'antichità gli slavi solevano sacrificare cavalli, capre, mucche, orsi o altri animali che impersonavano la fertilità. Koliada è menzionata come una divinità maschile o femminile nelle canzoni.