Modifica di Indra

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 1: Riga 1:
{{disambigua}}
+
Nella mitologia induista è una delle più potenti divinità del cielo dei [[Rig-Veda]]; dio del cielo, della pioggia e delle tempeste. La sua sposa è Indrani. Dopo aver ucciso il padre [[Dyaus]], diventa il dio supremo dell'universo. Divinità tutelare degli Arii, è il dio della forza ed il protettore dei guerrieri e dominatori. E' anche chiamato [[Vritrahan]], in sanscrito "L'uccisore di Vritra". [[Vritra]] era un demone malvagio in forma di immenso serpente, che impediva alle acque dei fiumi, dei torrenti e anche a quelle dei cieli di scorrere liberamente. Indra lo uccise e liberò i corsi d'acqua, che riportarono la vita sulla terra. Indra rappresenta l'ordine cosmico che sconfigge il disordine universale configurato da Vritra. Questo mito riflette altresì l'evento delle piogge monsoniche che pone fine ai periodi di siccità. Nel combattimento è accompagnato dai [[Marut]], divinità della tempesta, anch'essi armati di folgore e lance, che annunciano l'arrivo dei monsoni e cantano senza posa le lodi di  Indra. Tremendo fu anche la lotta con l'astuto demone [[Namuci]], che riuscì a ridurre Indra all'impotenza mescolando alcool al soma. Il Dio dovette, allora, chiedere aiuto agli [[Asvhin]], gli dei gemelli, e a [[Sarasvat]]i che lo liberarono dall'ubriachezza, così da rendergli possibile la vittoria sul demone. Indra, nell'antica fase vedica dell'Induismo, occupava il primo posto, accanto a [[Mithra]] e [[Varuna]], nel pantheon degli dei; in seguito la sua importanza era destinata a diminuire rispetto agli dei emergenti [[Vishnu]] e [[Shiva]]. Diventò un semplice suddito di [[Vishnu]] e, conosciuti la paura e il desiderio, rischiò addirittura di perdere l'immortalità, superato da alcuni eroi e da certi brahmani in quanto a valore e rigoroso ascetismo.
  
'''Indra''' può riferirsi a:
+
[[Categoria:Mitologia Indiana]]
*'''[[Indra (1)|Indra]]''', divinità (Mitologia Indiana)
+
[[Categoria:Divinità del Cielo]]
*'''[[Indra (2)|Indra]]''', divinità (Mitologia Iranica)
+
[[Categoria:Divinità della Pioggia]]
 
 
 
 
__NOTOC__
 

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Il Crepuscolo degli Dèi possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Il Crepuscolo degli Dèi:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Annulla Guida (si apre in una nuova finestra)

Template utilizzato in questa pagina: