Modifica di Idas



				

				

Attenzione: Accesso non effettuato. Nella cronologia della pagina verrà registrato l'indirizzo IP.

Questa modifica può essere annullata. Verificare il confronto presentato di seguito per accertarsi che il contenuto corrisponda a quanto desiderato e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.

Versione corrente Il tuo testo
Riga 1: Riga 1:
-
{{disambigua}}
+
Figlio di [[Afareo]] e di [[Arene]], fratello di [[Linceo]], sposo di [[Marpessa]]. [[Apollo]] voleva per sè [[Marpessa]], ma Idas la rapì con un carro alato, [[Apollo]] allora li inseguì e li raggiunse a [[Messene]]. Idas si mise a duellare con il dio, ma [[Zeus]] separò i combattenti e lasciò [[Marpessa]] libera di scegliere il suo sposo. Ella scelse Idas, da cui ebbe [[Alcione]], che andò poi sposa a [[Meleagro]]. Idas, assieme al fratello Linceo, prese parte alla caccia del cinghiale calidonio e alla spedizione degli [[Argonauti]]. Poi per la divisione di un gregge si azzuffarono con i [[Dioscuri]]: Idas uccise [[Castore]], mentre [[Polluce]] uccideva [[Linceo]]. [[Zeus]] allora vendicò la morte di [[Castore]] fulminando Idas. Secondo altri la ragione della zuffa furono le figlie del re [[Leucippo]], [[Ilera]] e [[Febe]], che erano state promesse a Idas e [[Linceo]], ma che furono rapite dai [[Dioscuri]].
-
'''Idas''' può riferirsi a:
+
[[Categoria: Mitologia Greca]]
-
*'''[[Idas (1)|Idas]]''', figlio di Afareo (Mitologia Greca)
+
-
*'''[[Idas (2)|Idas]]''', giovane etiope (Mitologia Greca)
+
-
*'''[[Idas (3)|Idas]]''', compagno di [[Enea]] (Mitologia Greca)
+
-
*'''[[Idas (4)|Idas]]''', nobile di [[Ismara]] (Mitologia Greca)
+
-
 
+
-
__NOTOC__
+
Image Plus

Nota: tutti i contributi inviati a Il Crepuscolo degli Dèi possono essere modificati, stravolti o cancellati da parte degli altri partecipanti. Se non desideri che i tuoi testi possano essere modificati senza alcun riguardo, non inviarli a questo sito.
Con l'invio del testo dichiari inoltre, sotto la tua responsabilità, che il testo è stato scritto da te personalmente oppure che è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o analogamente libera. (vedi Il_Crepuscolo_degli_Dèi:Copyright per maggiori dettagli) NON INVIARE MATERIALE COPERTO DA DIRITTO DI AUTORE SENZA AUTORIZZAZIONE!


Annulla | Guida (si apre in una nuova finestra)

Template utilizzati in questa pagina: