Modifica di Hunahpu

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 1: Riga 1:
#REDIRECT[[Hunahpú]]
+
#REDIRECT [[Hunahpú]]
 +
Il dio supremo e creatore dei Maya. È figlio di [[Hun Hunahpú]] e di una vergine. Insieme al fratello [[Ixbalanqué]], scese nell’oltretomba e uccise i demoni malvagi [[Hun Camé]] e [[Vucub Camé]], vendicando così la morte del loro padre. In seguito furono assunti in cielo, dove Hunahpu divenne un dio del sole e [[Ixbalanqué]] una divinità femminile della luna. Sono i genitori della prima coppia di esseri umani.
 +
È il capo del pantheon maya ed è chiamato "dio degli dèi". Hunahpu ricostruì il mondo dopo tre diluvi che si riversarono dalla bocca di un serpente celeste. Il primo mondo che aveva creato era abitato da nani, i costruttori delle città. Il secondo mondo era abitato dagli [[Dzolob]] ("i trasgressori"), una razza di cui poco si sa. Il terzo ed ultimo mondo fu creato da Hunahpu espressamente per i Maya (che sono destinati ad essere sopraffatti da un quarto diluvio); creò anche i quattro [[Bacab]], atlanti sostenitori dei quattro punti cardinali. Il dio [[Itzamnà]] è suo figlio. Hunahpu ha qualche analogia con l’azteco [[Ometeotl]].
 +
 
 +
[[Categoria:Mitologia Precolombiana]]
 +
[[Categoria:Mitologia Maya]]
 +
[[Categoria:Americhe]]
 +
[[Categoria:Centroamerica]]
 +
[[Categoria:Messico]]
 +
[[Categoria:Divinità]]
 +
[[Categoria:Sesso: Maschio]]
 +
[[Categoria:Aspetto: Antropomorfo]]
 +
[[Categoria:Indole: Benevola]]
 +
[[Categoria:Elemento: Non specificato]]
 +
[[Categoria:Habitat: Cielo]]
 +
[[Categoria:Creazione]]

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Il Crepuscolo degli Dèi possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Il Crepuscolo degli Dèi:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Annulla Guida (si apre in una nuova finestra)