Modifica di Hjordis

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 99: Riga 99:
 
}}
 
}}
  
''"Dea della [[spada]]"'', una delle figlie della divinità arborea [[Eylimi]] ("sempre ramoso"), sorella della valchiria [[Svava]]. Divenne sposa di [[Sigmundr (1)|Sigmundr]] dopo che questi ebbe ripudiato la prima moglie [[Borghildr]], ma benchè maritata fu insidiata da un altro re, figlio di [[Hundingr]], che mosse con un esercito contro [[Sigmundr (1)|Sigmundr]]. L'eroe, ormai vecchio, non si sottrasse alla guerra ma, poichè la sua ora era ormai giunta, la sua [[spada]] andò a spezzarsi contro la lancia di [[Odino]]. Nella notte, Hjordis si recò a cercare il marito morente, che le consigliò di raccogliere i frammenti della sua arma perchè da essi ne sarebbe stata forgiata una nuova, destinata al figlio che ella attendeva da lui. Poi [[Sigmundr (1)|Sigmundr]] morì. Per non essere catturata dai nemici, Hjordis scambiò i suoi abiti con quelli di una schiava, ma fu riconosciuta dal vichingo [[Alfr]], che la portò con sè e la prese in moglie. Alcuni mesi dopo, Hjordis diede alla luce il figlio di [[Sigmundr (1)|Sigmundr]] che ebbe nome [[Sigurdhr]].  
+
''"Dea della spada"'', una delle figlie della divinità arborea [[Eylimi]] ("sempre ramoso"), sorella della valchiria [[Svava]]. Divenne sposa di [[Sigmundr (1)|Sigmundr]] dopo che questi ebbe ripudiato la prima moglie [[Borghildr]], ma benchè maritata fu insidiata da un altro re, figlio di [[Hundingr]], che mosse con un esercito contro [[Sigmundr (1)|Sigmundr]]. L'eroe, ormai vecchio, non si sottrasse alla guerra ma, poichè la sua ora era ormai giunta, la sua spada andò a spezzarsi contro la lancia di [[Odino]]. Nella notte, Hjordis si recò a cercare il marito morente, che le consigliò di raccogliere i frammenti della sua arma perchè da essi ne sarebbe stata forgiata una nuova, destinata al figlio che ella attendeva da lui. Poi [[Sigmundr (1)|Sigmundr]] morì. Per non essere catturata dai nemici, Hjordis scambiò i suoi abiti con quelli di una schiava, ma fu riconosciuta dal vichingo [[Alfr]], che la portò con sè e la prese in moglie. Alcuni mesi dopo, Hjordis diede alla luce il figlio di [[Sigmundr (1)|Sigmundr]] che ebbe nome [[Sigurdhr]].  
  
 
[[Categoria:Mitologia Germanica]]
 
[[Categoria:Mitologia Germanica]]

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Il Crepuscolo degli Dèi possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Il Crepuscolo degli Dèi:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Annulla Guida (si apre in una nuova finestra)

Template utilizzato in questa pagina: