Modifica di Gilgamesh

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==La realtà storica==
 
==La realtà storica==
Secondo Pettinato è azzardato ritenere che questi pochi riferimenti bastino a provare l'esistenza storica di Gilgamesh. L'affermazione è forse eccessiva. Gilgamesh è un personaggio mitizzato, stravolto fin che si vuole ma con agganci a fatti realmente accaduti. Saporetti elenca molti personaggi che lasciarono un segno talmente forte nella storia da essere divinizzati dai posteri: Sargon, [[Mosè]], i re di Roma, [[Minosse (1)|Minosse]] re di [[Creta]], Alessandro Magno (il cui ciclo epico ha forti agganci con le avventure di Gilgamesh).
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Secondo Pettinato è azzardato ritenere che questi pochi riferimenti bastino a provare l'esistenza storica di Gilgamesh. L'affermazione è forse eccessiva. Gilgamesh è un personaggio mitizzato, stravolto fin che si vuole ma con agganci a fatti realmente accaduti. Saporetti elenca molti personaggi che lasciarono un segno talmente forte nella storia da essere divinizzati dai posteri: Sargon, [[Mosè]], i re di Roma, [[Minosse]] re di [[Creta]], Alessandro Magno (il cui ciclo epico ha forti agganci con le avventure di Gilgamesh).
  
 
==L'iconografia==
 
==L'iconografia==
Numerosi sono i documenti iconografici riconducibili a Gilgamesh. Per esempio, in molti sigilli o bassorilievi si incontra un personaggio con un'imponente [[barba]] squadrata che tiene per la gola un leoncino come fosse un cucciolotto.
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Numerosi sono i documenti iconografici riconducibili a Gilgamesh. Per esempio, in molti sigilli o bassorilievi si incontra un personaggio con un'imponente barba squadrata che tiene per la gola un leoncino come fosse un cucciolotto.
 
In altre rappresentazioni questo personaggio doma due leoni afferrandoli per la coda. E' evidente che il soggetto, chiunque egli sia, rappresenta simbolicamente il controllo della natura selvaggia.
 
In altre rappresentazioni questo personaggio doma due leoni afferrandoli per la coda. E' evidente che il soggetto, chiunque egli sia, rappresenta simbolicamente il controllo della natura selvaggia.
 
Molti studiosi lo identificano con Gilgamesh. Ma in quale mito l'eroe combatte i leoni? Nella tav. IX Gilgamesh incontra i leoni ma ne prova paura e tocca a [[Sin]], dio lunare, scacciare le belve. Nella tav. X Gilgamesh si attribuisce poi il merito della vittoria sui leoni parlando con [[Siduri]] la taverniera.
 
Molti studiosi lo identificano con Gilgamesh. Ma in quale mito l'eroe combatte i leoni? Nella tav. IX Gilgamesh incontra i leoni ma ne prova paura e tocca a [[Sin]], dio lunare, scacciare le belve. Nella tav. X Gilgamesh si attribuisce poi il merito della vittoria sui leoni parlando con [[Siduri]] la taverniera.
 
Giusta o sbagliata che sia, l'identificazione del guerriero affiancato da due leoni rampanti con Gilgamesh è ormai consolidata. Tale motivo, entrato nell'iconografia tradizionale, è chiamato ancora oggi "motivo di Gilgamesh".
 
Giusta o sbagliata che sia, l'identificazione del guerriero affiancato da due leoni rampanti con Gilgamesh è ormai consolidata. Tale motivo, entrato nell'iconografia tradizionale, è chiamato ancora oggi "motivo di Gilgamesh".
  
==MUSICA==
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== Riferimenti musicali ==
 
*Franco Battiato, ''Gilgamesh'', opera lirica.
 
*Franco Battiato, ''Gilgamesh'', opera lirica.
  
[[Categoria:Mitologia Mesopotamica]]
 
 
[[Categoria:Mitologia Sumera]]
 
[[Categoria:Mitologia Sumera]]
[[Categoria:Asia]]
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[[Categoria:Divinità Maschili]]
[[Categoria:Medio Oriente]]
 
[[Categoria:Iraq]]
 
[[Categoria:Semidei]]
 
[[Categoria:Eroi]]
 
[[Categoria:Sesso: Maschio]]
 
[[Categoria:Aspetto: Antropomorfo]]
 
[[Categoria:Indole: Benevola]]
 
[[Categoria:Elemento: Terra]]
 
[[Categoria:Habitat: Non specificato]]
 

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