Modifica di Fomori

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 1: Riga 1:
#REDIRECT[[Fomoriani]]
+
Nella mitologia celtico-irlandese, i Fomori sono una razza di [[giganti]] demoniaci, antico popolo dell’Irlanda (talvolta menzionato come un popolo mitico, preistorico, che invase e saccheggiò l’Irlanda dal mare). I primi a invadere l’Irlanda furono i [[Partholoniani]], ma dopo innumerevoli battaglie i Fomori li afflissero con la peste. Dopo di loro arrivarono i [[Nemediani]] che alla prima battaglia vennero sconfitti e resi schiavi. La terza ondata di invasori, i [[Fir Bolg]], ebbe più successo e sottomise i Fomori e riuscirono a vivere in pace con essi.
 +
<br>Dopo un periodo di pace arrivarono i [[Tuatha De Danann]], la divina razza irlandese. Essi soggiogarono i Fir Bolg, ma dovettero affrontare in modo molto astuto i Fomori, sebbene nella seconda battaglia di [[Mag Tuired]] essi annientarono per sempre la loro egemonia sull’Irlanda. Ai Fomori venne assegnata la provincia del Connacht e non venne loro permesso si sposare una [[Tuatha De Danann]]. Il Re dei Fomori è il guercio [[Balor]]. Altri importanti membri sono: [[Bres]], [[Eriu]] e [[Tethtra]].
 +
<br>A volte i Fomori vengono associati mitologicamente alle forze della natura che sfidano l’uomo: la nebbia, la tempesta, l’inverno, la malattia, i cattivi raccolti. Il nome deriva da fomó: "gigante", "pirata".
 +
 
 +
[[Categoria:Mitologia Irlandese]]
 +
[[Categoria:Giganti&Orchi]]
 +
[[Categoria:Divinità]]

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Il Crepuscolo degli Dèi possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Il Crepuscolo degli Dèi:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Annulla Guida (si apre in una nuova finestra)