Differenze tra le versioni di "Fodla"

(Nuova pagina: Fodla è una delle tre dee che governarono l’Irlanda prima che i primi Gaelici, guidati da Amergin, arrivassero sull’isola. Regina dei Tuatha De Danann, figlia di [[Fiacha ...)
 
Riga 1: Riga 1:
Fodla è una delle tre dee che governarono l’Irlanda prima che i primi Gaelici, guidati da [[Amergin]], arrivassero sull’isola. Regina dei [[Tuatha De Danann]], figlia di [[Fiacha mac Delbaeth]] ed [[Ernmass nic Etarlaim]], una delle tre dee eponime d'Irlanda. Sposa del re dánann [[Mac Cecht]], appare generalmente in triade con [[Eriu]] e [[Banba]].
+
Fodla è una delle tre dee che governarono l’Irlanda prima che i primi Gaelici, guidati da [[Amergin]], arrivassero sull’isola. Regina dei [[Tuatha De Danann]], figlia di [[Fiacha mac Delbaeth]] ed [[Ernmass ingen Etarlaim]], una delle tre dee eponime d'Irlanda. Sposa del re dánann [[Mac Cecht]], appare generalmente in triade con [[Eriu]] e [[Banba]].
  
 
[[Categoria:Mitologia Irlandese]]
 
[[Categoria:Mitologia Irlandese]]
 
[[Categoria:Divinità]]
 
[[Categoria:Divinità]]

Versione delle 19:02, 28 lug 2010

Fodla è una delle tre dee che governarono l’Irlanda prima che i primi Gaelici, guidati da Amergin, arrivassero sull’isola. Regina dei Tuatha De Danann, figlia di Fiacha mac Delbaeth ed Ernmass ingen Etarlaim, una delle tre dee eponime d'Irlanda. Sposa del re dánann Mac Cecht, appare generalmente in triade con Eriu e Banba.