Differenze tra le versioni di "Flora (1)"

Riga 19: Riga 19:
 
}}
 
}}
  
Dea della primavera e dei fiori. Il suo culto, diffuso inizialmente tra gli Osci e i Sabini, fu introdotto in età remota a Roma, dove ebbe uno speciale sacerdote, il Flamen floralis, e due santuari, uno sul Quirinale e l'altro in vicinanza del Circo Massimo; in suo onore si celebravano dal 28 aprile al 3 maggio le feste florali (ludi florales, o [[Floralia]]).
+
Dea della primavera e dei fiori. Il suo culto, diffuso inizialmente tra gli Osci e i Sabini, fu introdotto in età remota a Roma, dove ebbe uno speciale sacerdote, il [[Flamen floralis]], e due santuari, uno sul Quirinale e l'altro in vicinanza del Circo Massimo; in suo onore si celebravano dal 28 aprile al 3 maggio le feste florali (ludi florales, o [[Floralia]]).
  
 
== Riferimenti artistici ==
 
== Riferimenti artistici ==

Versione delle 17:29, 7 dic 2018

SCHEDA ANAGRAFICA
IDENTITA'
Nome orig.: -
Altri nomi: -
Etimologia: vegetazione
Sezione: Mitologia Romana
Origine: Latini
Tipologia: Divinità
Sesso: Femmina
ATTRIBUTI
Aspetto: Antropomorfo
Animali: -
Piante: -
Altri attr.: -
CARATTERI
Indole: Benevola
Elemento: Terra
Habitat: Cielo
Tematiche: Primavera, Fiori, Natura

Dea della primavera e dei fiori. Il suo culto, diffuso inizialmente tra gli Osci e i Sabini, fu introdotto in età remota a Roma, dove ebbe uno speciale sacerdote, il Flamen floralis, e due santuari, uno sul Quirinale e l'altro in vicinanza del Circo Massimo; in suo onore si celebravano dal 28 aprile al 3 maggio le feste florali (ludi florales, o Floralia).

Riferimenti artistici

  • Giambattista Tiepolo, Trionfo di Flora, dipinto.