Modifica di Excalibur

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 83: Riga 83:
 
}}
 
}}
  
La prima tradizione (secondo Geoffrey di Monmouth, Robert Wace and Layamon), chiamava la [[spada]] Caliburn; una [[spada]] magica venuta da [[Avalon]]. Nella tradizione celtica il nome originale era [[Caledfwylch]]. La versione in cui [[Artù]] estraeva la [[spada]] dalla roccia apparve per la prima volta nel racconto in versi francese Merlino, di Robert de Boron. Ma l'autore inglese Sir Thomas Malory scrisse che la [[spada]] che Artù aveva estratto dalla roccia non era Excalibur, poiché Artù aveva rotto la sua prima [[spada]] in uno scontro contro re Pellinor; lo stesso viene affermato nella francese [[Suite du Merlin]] (Prosa di Merlino), ca. 1240. Poco dopo, Artù ricevette una nuova [[spada]] dalla [[Dama del Lago]], e questa era chiamata esplicitamente Excalibur: una [[spada]] diversa, secondo Malory, dalla prima.
+
La prima tradizione (secondo Geoffrey di Monmouth, Robert Wace and Layamon), chiamava la spada Caliburn; una spada magica venuta da [[Avalon]]. Nella tradizione celtica il nome originale era [[Caledfwylch]]. La versione in cui [[Artù]] estraeva la spada dalla roccia apparve per la prima volta nel racconto in versi francese Merlino, di Robert de Boron. Ma l'autore inglese Sir Thomas Malory scrisse che la spada che Artù aveva estratto dalla roccia non era Excalibur, poiché Artù aveva rotto la sua prima spada in uno scontro contro re Pellinor; lo stesso viene affermato nella francese [[Suite du Merlin]] (Prosa di Merlino), ca. 1240. Poco dopo, Artù ricevette una nuova spada dalla [[Dama del Lago]], e questa era chiamata esplicitamente Excalibur: una spada diversa, secondo Malory, dalla prima.
 
<br>Il fodero di Excalibur aveva il potere magico di proteggere il suo proprietario dall'essere ferito; è il furto del fodero da parte di Morgana la Fata che porta, alla fine, alla morte di Artù. In [[Morte Arthure]] (ca. 1400), si dice che Artù aveva due spade; la seconda era [[Clarent]], rubata dal malvaglio Mordred, che con essa diede ad Artù il colpo mortale.
 
<br>Il fodero di Excalibur aveva il potere magico di proteggere il suo proprietario dall'essere ferito; è il furto del fodero da parte di Morgana la Fata che porta, alla fine, alla morte di Artù. In [[Morte Arthure]] (ca. 1400), si dice che Artù aveva due spade; la seconda era [[Clarent]], rubata dal malvaglio Mordred, che con essa diede ad Artù il colpo mortale.
  
 
==ETIMOLOGIA==
 
==ETIMOLOGIA==
La parola Excalibur ha origini molto controverse, la cui nascita si può far risalire a due ceppi linguistici ben differenti: quello latino-indoeuropeo e quello sassone. Dal latino abbiamo diversi significati, ma quello più plausibile deriva da un'antica popolazione di fabbri chiamati "Calibs", Excalibur si può quindi scindere in due parole ex (con ablativo): dai e Calibs: Calibi, quindi tradotto letteralmente il significato diventerebbe "forgiata dai Calibi". Altre sfumature latine riportano alla capacità della [[spada]] e al suo aspetto come, per esempio, ex "calibro" che tradotto significa in perfetto equilibrio. Dal ramo celtico il significato cambia completamente, infatti, l'odierno nome deriverebbe da Caliburn, arcaico nome della leggendaria [[spada]], che in antichità significava "acciaio lucente" o "acciaio indistruttibile".
+
La parola Excalibur ha origini molto controverse, la cui nascita si può far risalire a due ceppi linguistici ben differenti: quello latino-indoeuropeo e quello sassone. Dal latino abbiamo diversi significati, ma quello più plausibile deriva da un'antica popolazione di fabbri chiamati "Calibs", Excalibur si può quindi scindere in due parole ex (con ablativo): dai e Calibs: Calibi, quindi tradotto letteralmente il significato diventerebbe "forgiata dai Calibi". Altre sfumature latine riportano alla capacità della spada e al suo aspetto come, per esempio, ex "calibro" che tradotto significa in perfetto equilibrio. Dal ramo celtico il significato cambia completamente, infatti, l'odierno nome deriverebbe da Caliburn, arcaico nome della leggendaria spada, che in antichità significava "acciaio lucente" o "acciaio indistruttibile".
  
 
[[Categoria:Mitologia Medievale]]
 
[[Categoria:Mitologia Medievale]]

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Il Crepuscolo degli Dèi possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Il Crepuscolo degli Dèi:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Annulla Guida (si apre in una nuova finestra)

Template utilizzato in questa pagina: