Differenze tra le versioni di "Eteocle (1)"

(Nuova pagina: Figlio di Edipo e di Giocasta, fratello di Antigone, di Ismene e di Polinice. Quando suo padre per espiazione dei suoi errori si accecò, Eteocle e Polinice...)
 
Riga 1: Riga 1:
Figlio di [[Edipo]] e di [[Giocasta]], fratello di [[Antigone]], di [[Ismene]] e di [[Polinice]]. Quando suo padre per espiazione dei suoi errori si accecò, [[Eteocle]] e [[Polinice]], anzichè commiserarlo lo cacciarono da [[Tebe]] o, secondo altri, gli dimostrarono il loro disprezzo mandadogli la parte peggiore della carne delle vittime. [[Edipo]], irato, maledisse i figli e conseguenza di ciò fu un odio mortale fra i due fratelli, che si disputarono la signoria di [[Tebe]] e si uccisero a vicenda.
+
Figlio di [[Edipo]] e di [[Giocasta]], fratello di [[Antigone]], di [[Ismene]] e di [[Polinice]]. Quando suo padre per espiazione dei suoi errori si accecò, Eteocle e [[Polinice]], anzichè commiserarlo lo cacciarono da [[Tebe]] o, secondo altri, gli dimostrarono il loro disprezzo mandadogli la parte peggiore della carne delle vittime. [[Edipo]], irato, maledisse i figli e conseguenza di ciò fu un odio mortale fra i due fratelli, che si disputarono la signoria di [[Tebe]] e si uccisero a vicenda.
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]

Versione delle 23:15, 27 giu 2009

Figlio di Edipo e di Giocasta, fratello di Antigone, di Ismene e di Polinice. Quando suo padre per espiazione dei suoi errori si accecò, Eteocle e Polinice, anzichè commiserarlo lo cacciarono da Tebe o, secondo altri, gli dimostrarono il loro disprezzo mandadogli la parte peggiore della carne delle vittime. Edipo, irato, maledisse i figli e conseguenza di ciò fu un odio mortale fra i due fratelli, che si disputarono la signoria di Tebe e si uccisero a vicenda.