Modifica di Etana

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 83: Riga 83:
 
}}
 
}}
  
Favoloso eroe babilonese divenuto primo re della terra per volere degli dèi. Secondo una leggenda assira, Etana, non avendo prole e desiderando una discendenza divina, si recò dal dio [[Shamash]] per chiedere consigli; il dio lo mandò a cercare l'erba della fecondità da un'[[aquila]] tenuta prigioniera dal dio-[[serpente]] al quale essa aveva divorato i figli. Etana riuscì a scovare l'[[aquila]], ma avendola trovata denutrita e senza forze, dovette far passare alcuni mesi per aiutarla a ristabilirsi. Rimessasi dal lungo digiuno, l'[[aquila]] propose a Etana un viaggio di prova fino al paradiso di [[Anu]]; ma la figlia di [[Anu]], [[Ishtar]], nel timore che un mortale profanasse il regno del divino padre, non appena vide i due esseri volanti li fece precipitare; così l'[[aquila]] ed Etana si sfracellarono al suolo.  
+
Favoloso eroe babilonese divenuto primo re della terra per volere degli dèi. Secondo una leggenda assira, Etana, non avendo prole e desiderando una discendenza divina, si recò dal dio [[Shamash]] per chiedere consigli; il dio lo mandò a cercare l'erba della fecondità da un'aquila tenuta prigioniera dal dio-[[serpente]] al quale essa aveva divorato i figli. Etana riuscì a scovare l'aquila, ma avendola trovata denutrita e senza forze, dovette far passare alcuni mesi per aiutarla a ristabilirsi. Rimessasi dal lungo digiuno, l'aquila propose a Etana un viaggio di prova fino al paradiso di [[Anu]]; ma la figlia di [[Anu]], [[Ishtar]], nel timore che un mortale profanasse il regno del divino padre, non appena vide i due esseri volanti li fece precipitare; così l'aquila ed Etana si sfracellarono al suolo.  
  
 
==Voci correlate==
 
==Voci correlate==

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Il Crepuscolo degli Dèi possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Il Crepuscolo degli Dèi:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Annulla Guida (si apre in una nuova finestra)

Template utilizzato in questa pagina: