Modifica di Eleno (1)

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 90: Riga 90:
  
  
Figlio di [[Priamo]] e di [[Ecuba]], era fratello gemello di [[Cassandra]]: entrambi avevano ricevuto da [[Apollo]] il dono della profezia. Combatté per la difesa di [[Troia]] assediata da [[Agamennone]] e [[Menelao]], come luogotenente di [[Deifobo]]. Alla morte di [[Paride]] aspirò alla mano di [[Elena (1)|Elena]], ma dopo che [[Priamo]] decise di dare la donna in sposa a [[Deifobo]], abbandonò l'esercito e la città per andare ad abitare sul monte [[Ida (2)|Ida]], ospite di [[Irtaco]] e [[Arisbe (3)|Arisbe]]. Un giorno, mentre si trovava da solo alle pendici del monte, fu assalito da un drappello di soldati greci, che lo consegnarono ad [[Agamennone]] come prigioniero. Eleno vaticinò loro che [[Troia]] non poteva essere conquistata senza l'aiuto di [[Neottolemo]] e [[Filottete]]. Dopo la presa della città, [[Neottolemo]] lo portò con sè come schiavo ma dopo qualche tempo lo rimise in libertà dandogli anche in dono una parte dell'[[Epiro]]. Eleno sposò poi [[Andromaca]], vedova di [[Ettore]]: la coppia ebbe un figlio, [[Cestrino]].
+
Figlio di [[Priamo]] e di [[Ecuba]], era fratello gemello di [[Cassandra]]: entrambi avevano ricevuto da [[Apollo]] il dono della profezia. Combatté per la difesa di [[Troia]] assediata da [[Agamennone]] e [[Menelao]], come luogotenente di [[Deifobo]]. Alla morte di [[Paride]] aspirò alla mano di [[Elena]], ma dopo che [[Priamo]] decise di dare la donna in sposa a [[Deifobo]], abbandonò l'esercito e la città per andare ad abitare sul monte [[Ida (2)|Ida]], ospite di [[Irtaco]] e [[Arisbe (3)|Arisbe]]. Un giorno, mentre si trovava da solo alle pendici del monte, fu assalito da un drappello di soldati greci, che lo consegnarono ad [[Agamennone]] come prigioniero. Eleno vaticinò loro che [[Troia]] non poteva essere conquistata senza l'aiuto di [[Neottolemo]] e [[Filottete]]. Dopo la presa della città, [[Neottolemo]] lo portò con sè come schiavo ma dopo qualche tempo lo rimise in libertà dandogli anche in dono una parte dell'[[Epiro]]. Eleno sposò poi [[Andromaca]], vedova di [[Ettore]]: la coppia ebbe un figlio, [[Cestrino]].
  
 
{{Bibliografia}}
 
{{Bibliografia}}

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Il Crepuscolo degli Dèi possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Il Crepuscolo degli Dèi:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Annulla Guida (si apre in una nuova finestra)

Template utilizzati in questa pagina: