Differenze tra le versioni di "Edubba"
m (Sostituzione testo - "|continente=Asie" con "|continente=Asia") |
|||
(10 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 1: | Riga 1: | ||
+ | {{Voce | ||
+ | |anagrafica= SCHEDA ANAGRAFICA | ||
+ | |nome originale=- | ||
+ | |altri nomi=- | ||
+ | |immagine=[[Immagine:Noimage.jpg|250px]] | ||
+ | |etimo=- | ||
+ | |sesso=Neutro | ||
+ | |sezione=Mitologia Mesopotamica | ||
+ | |continente=Asia | ||
+ | |area=Medio Oriente | ||
+ | |paese=Iraq | ||
+ | |origine=Sumeri | ||
+ | |tipologia=Luoghi | ||
+ | |sottotipologia=Costruzioni | ||
+ | |specificità=- | ||
+ | |sub=- | ||
+ | |indole=- | ||
+ | |aspetto=- | ||
+ | |fisici1=- | ||
+ | |fisici2=- | ||
+ | |fisici3=- | ||
+ | |fisici4=- | ||
+ | |fisici5=- | ||
+ | |fisici6=- | ||
+ | |animali1=- | ||
+ | |animali2=- | ||
+ | |animali3=- | ||
+ | |animali4=- | ||
+ | |piante1=- | ||
+ | |piante2=- | ||
+ | |piante3=- | ||
+ | |piante4=- | ||
+ | |minerali1=- | ||
+ | |minerali2=- | ||
+ | |minerali3=- | ||
+ | |minerali4=- | ||
+ | |colori1=- | ||
+ | |colori2=- | ||
+ | |colori3=- | ||
+ | |colori4=- | ||
+ | |alimenti1=- | ||
+ | |alimenti2=- | ||
+ | |alimenti3=- | ||
+ | |alimenti4=- | ||
+ | |armi1=- | ||
+ | |armi2=- | ||
+ | |armi3=- | ||
+ | |armi4=- | ||
+ | |armi5=- | ||
+ | |armi6=- | ||
+ | |armi7=- | ||
+ | |armi8=- | ||
+ | |abbigliamento1=- | ||
+ | |abbigliamento2=- | ||
+ | |abbigliamento3=- | ||
+ | |abbigliamento4=- | ||
+ | |abbigliamento5=- | ||
+ | |abbigliamento6=- | ||
+ | |abbigliamento7=- | ||
+ | |abbigliamento8=- | ||
+ | |altri1=- | ||
+ | |altri2=- | ||
+ | |altri3=- | ||
+ | |altri4=- | ||
+ | |altri5=- | ||
+ | |altri6=- | ||
+ | |altri7=- | ||
+ | |altri8=- | ||
+ | |numeri1=- | ||
+ | |numeri2=- | ||
+ | |numeri3=- | ||
+ | |numeri4=- | ||
+ | |elemento=- | ||
+ | |habitat=- | ||
+ | |ambiti1=- | ||
+ | |ambiti2=- | ||
+ | |ambiti3=- | ||
+ | |ambiti4=- | ||
+ | |ambiti5=- | ||
+ | |ambiti6=- | ||
+ | |ambiti7=- | ||
+ | |ambiti8=- | ||
+ | }} | ||
+ | |||
"Casa delle tavolette", erano le scuole sumere e possono essere considerate le prime scuole dell'umanità e compaiono attorno al III millennio a.C. Inizialmente l'istruzione era associata con il “sacerdozio” e lo scopo di queste scuole era quello di fornire scribi capaci di gestire l'amministrazione del Tempio e del Palazzo. Successivamente la situazione mutò, in quanto si formarono scuole al di fuori dei templi e l'insegnamento prese a sua volta un carattere più laico. <br>Queste scuole erano frequentate esclusivamente dai figli delle famiglie ricche che potevano permettersi di sostenere le spese degli studi e la quasi totalità degli scolari erano di sesso maschile. | "Casa delle tavolette", erano le scuole sumere e possono essere considerate le prime scuole dell'umanità e compaiono attorno al III millennio a.C. Inizialmente l'istruzione era associata con il “sacerdozio” e lo scopo di queste scuole era quello di fornire scribi capaci di gestire l'amministrazione del Tempio e del Palazzo. Successivamente la situazione mutò, in quanto si formarono scuole al di fuori dei templi e l'insegnamento prese a sua volta un carattere più laico. <br>Queste scuole erano frequentate esclusivamente dai figli delle famiglie ricche che potevano permettersi di sostenere le spese degli studi e la quasi totalità degli scolari erano di sesso maschile. | ||
<br>A capo della scuola stava l'ummia, una sorta di moderno preside che veniva anche detto "il padre della scuola". Gli alunni erano detti "i figli della scuola" e vi erano poi i "fratelli maggiori" che erano i professori assistenti che svolgevano le mansioni d'insegnamento. A questi si aggiungevano delle persone addette alla disciplina, che frustavano gli scolari poco disciplinati. | <br>A capo della scuola stava l'ummia, una sorta di moderno preside che veniva anche detto "il padre della scuola". Gli alunni erano detti "i figli della scuola" e vi erano poi i "fratelli maggiori" che erano i professori assistenti che svolgevano le mansioni d'insegnamento. A questi si aggiungevano delle persone addette alla disciplina, che frustavano gli scolari poco disciplinati. | ||
+ | [[Categoria:Mitologia Mesopotamica]] | ||
[[Categoria:Mitologia Sumera]] | [[Categoria:Mitologia Sumera]] | ||
[[Categoria:Asia]] | [[Categoria:Asia]] | ||
[[Categoria:Medio Oriente]] | [[Categoria:Medio Oriente]] | ||
[[Categoria:Iraq]] | [[Categoria:Iraq]] | ||
+ | [[Categoria:Sesso: Neutro]] | ||
[[Categoria:Luoghi]] | [[Categoria:Luoghi]] | ||
+ | [[Categoria:Costruzioni]] |
Versione attuale delle 22:59, 6 feb 2023
SCHEDA | |
---|---|
IDENTITÀ | |
Nome orig.: | - |
Altri nomi: | - |
Etimologia: | - |
Sesso: | Neutro |
Genitori: | [[{{{padre1}}}]] e [[{{{madre1}}}]] |
oppure | [[{{{padre2}}}]] e [[{{{madre2}}}]] |
oppure | [[{{{padre3}}}]] e [[{{{madre3}}}]] |
oppure | [[{{{padre4}}}]] e [[{{{madre4}}}]] |
Fratelli/Sorelle: | |
Fratellastri e/o Sorellastre: |
|
{{{consorte}}} | {{{figlio}}} |
[[{{{consorte1}}}]] | |
[[{{{consorte2}}}]] | |
[[{{{consorte3}}}]] | |
[[{{{consorte4}}}]] | |
[[{{{consorte5}}}]] | |
LOCALIZZAZIONE | |
Sezione: | Mitologia Mesopotamica |
Continente: | Asia |
Area: | Medio Oriente |
Paese: | Iraq |
Regione: | [[{{{regione}}}]] |
Provincia: | [[{{{provincia}}}]] |
Città: | [[{{{citta}}}]] |
Origine: | Sumeri |
CLASSIFICAZIONE | |
Tipologia: | Luoghi |
Sottotipologia: | Costruzioni |
Specificità: | - |
Subspecifica: | - |
CARATTERI | |
Aspetto: | |
Indole: | - |
Elemento: | |
Habitat: | |
ATTRIBUTI | |
Fisici
| |
Animali
| |
Vegetali
| |
Minerali
| |
Alimenti
| |
Colori
| |
Numeri
| |
Armi
| |
Abbigliamento
| |
Altri
| |
Personaggi
| |
TEMATICHE | |
"Casa delle tavolette", erano le scuole sumere e possono essere considerate le prime scuole dell'umanità e compaiono attorno al III millennio a.C. Inizialmente l'istruzione era associata con il “sacerdozio” e lo scopo di queste scuole era quello di fornire scribi capaci di gestire l'amministrazione del Tempio e del Palazzo. Successivamente la situazione mutò, in quanto si formarono scuole al di fuori dei templi e l'insegnamento prese a sua volta un carattere più laico.
Queste scuole erano frequentate esclusivamente dai figli delle famiglie ricche che potevano permettersi di sostenere le spese degli studi e la quasi totalità degli scolari erano di sesso maschile.
A capo della scuola stava l'ummia, una sorta di moderno preside che veniva anche detto "il padre della scuola". Gli alunni erano detti "i figli della scuola" e vi erano poi i "fratelli maggiori" che erano i professori assistenti che svolgevano le mansioni d'insegnamento. A questi si aggiungevano delle persone addette alla disciplina, che frustavano gli scolari poco disciplinati.