Differenze tra le versioni di "Edubba"
m (Sostituzione testo - "|piante=-" con "|piante1=- |piante2=- |piante3=- |piante4=- |minerali1=- |minerali2=- |minerali3=- |minerali4=- |colori1=- |colori2=- |colori3=- |colori4=-") |
m (Sostituzione testo - "|attributi=-" con "|attributi1=- |attributi2=- |attributi3=- |attributi4=- |attributi5=- |attributi6=-") |
||
Riga 39: | Riga 39: | ||
|colori3=- | |colori3=- | ||
|colori4=- | |colori4=- | ||
− | | | + | |attributi1=- |
+ | |attributi2=- | ||
+ | |attributi3=- | ||
+ | |attributi4=- | ||
+ | |attributi5=- | ||
+ | |attributi6=- | ||
|elemento=- | |elemento=- | ||
|habitat=- | |habitat=- |
Versione delle 12:23, 12 set 2021
SCHEDA | |
---|---|
IDENTITÀ | |
Nome orig.: | - |
Altri nomi: | - |
Etimologia: | - |
Sesso: | Neutro |
Genitori: | [[{{{padre1}}}]] e [[{{{madre1}}}]] |
oppure | [[{{{padre2}}}]] e [[{{{madre2}}}]] |
oppure | [[{{{padre3}}}]] e [[{{{madre3}}}]] |
oppure | [[{{{padre4}}}]] e [[{{{madre4}}}]] |
Fratelli/Sorelle: | |
Fratellastri e/o Sorellastre: |
|
{{{consorte}}} | {{{figlio}}} |
[[{{{consorte1}}}]] | |
[[{{{consorte2}}}]] | |
[[{{{consorte3}}}]] | |
[[{{{consorte4}}}]] | |
[[{{{consorte5}}}]] | |
LOCALIZZAZIONE | |
Sezione: | Mitologia Mesopotamica |
Continente: | Asia |
Area: | Medio Oriente |
Paese: | Iraq |
Regione: | [[{{{regione}}}]] |
Provincia: | [[{{{provincia}}}]] |
Città: | [[{{{citta}}}]] |
Origine: | Sumeri |
CLASSIFICAZIONE | |
Tipologia: | Luoghi |
Sottotipologia: | Costruzioni |
Specificità: | - |
Subspecifica: | - |
CARATTERI | |
Aspetto: | |
Indole: | - |
Elemento: | |
Habitat: | |
ATTRIBUTI | |
Fisici
| |
Animali
| |
Vegetali
| |
Minerali
| |
Alimenti
| |
Colori
| |
Numeri
| |
Armi
| |
Abbigliamento
| |
Altri
| |
Personaggi
| |
TEMATICHE | |
"Casa delle tavolette", erano le scuole sumere e possono essere considerate le prime scuole dell'umanità e compaiono attorno al III millennio a.C. Inizialmente l'istruzione era associata con il “sacerdozio” e lo scopo di queste scuole era quello di fornire scribi capaci di gestire l'amministrazione del Tempio e del Palazzo. Successivamente la situazione mutò, in quanto si formarono scuole al di fuori dei templi e l'insegnamento prese a sua volta un carattere più laico.
Queste scuole erano frequentate esclusivamente dai figli delle famiglie ricche che potevano permettersi di sostenere le spese degli studi e la quasi totalità degli scolari erano di sesso maschile.
A capo della scuola stava l'ummia, una sorta di moderno preside che veniva anche detto "il padre della scuola". Gli alunni erano detti "i figli della scuola" e vi erano poi i "fratelli maggiori" che erano i professori assistenti che svolgevano le mansioni d'insegnamento. A questi si aggiungevano delle persone addette alla disciplina, che frustavano gli scolari poco disciplinati.