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− | Araldo troiano, secondo [[Omero]] e molti altri mitografi era figlio di [[Eumede (1)|Eumede]] (figlio a sua volta di [[Eracle]]); aveva un figlio chiamato anch'esso [[Eumede (2)|Eumede]], come dice [[Virgilio]]. Secondo [[Apollodoro]], invece, il padre di Dolone era [[Eumelo (3)|Eumelo]].
| + | 3004 http://manualss7iy.pp.ua/bnwrwn1.html http://rukovodstnnr.pp.ua/juqpxs2.html http://documentsoex.pp.ua/tsq1.html http://instructions9rxg.pp.ua/gvfax1.html http://instruktsiya5nd.pp.ua/ http://rukovodstnnr.pp.ua/dtfscn1.html http://instruktsiya721.pp.ua/ http://documentskvqa.pp.ua/ http://instruktsiya721.pp.ua/vrol1.html http://rukovodstvqk.pp.ua/sgvq1.html http://instruktsiya5nd.pp.ua/xen1.html http://rukovodstnnr.pp.ua/ http://rukovodstvqk.pp.ua/ http://instructions9rxg.pp.ua/ http://documentsoex.pp.ua/ http://manualss7iy.pp.ua/ |
− | <br>Era il più brutto tra tutti i guerrieri che combatterono per la difesa della città assediata dagli [[Achei]]. Una notte chiese a [[Ettore]], capo assoluto dell'esercito, di recarsi nel campo nemico come spia. Ettore acconsentì.
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− | <poem> ''Era un certo Dolone infra' Troiani,''
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− | ''uom che di bronzo e d'oro era possente''
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− | ''figlio d'Eumede banditor famoso'' </poem>
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− | (Omero, Iliade)
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− | == La morte ==
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− | Imbattutosi in [[Ulisse]] e [[Diomede]], che avevano deciso di compiere una sortita nel campo nemico alla ricerca di [[Reso]], il giovane e temutissimo re di [[Tracia]] da poco arrivato in soccorso di [[Troia]], Dolone, nella speranza di aver salva la vita, non esitò a tradire i suoi concittadini indicando ai due nemici la zona in cui Reso si era accampato. In preda al disgusto [[Diomede]] pose mano alla spada e con essa mozzò il capo al troiano che rotolò al suolo mentre ancora parlava; quindi si diresse verso la tenda del condottiero trace.
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− | <poem>''Lo guatò bieco Dïomede, e disse:''
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− | " ''Da che ti spinse in poter nostro il fato,''
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− | ''Dolon, di scampo non aver lusinga,''
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− | ''benché tu n'abbia rivelato il vero.''
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− | ''Se per riscatto o per pietà disciolto''
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− | ''ti mandiam, tu per certo ancor di nuovo''
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− | ''alle navi verresti esploratore,
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− | ''o inimico palese in campo aperto.''
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− | ''Ma se qui perdi per mia man la vita,
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− | ''più d'Argo ai figli non sarai nocente." ''
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− | ''Disse; e il meschino già la man stendea
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− | ''supplice al mento; ma calò di forza
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− | ''quegli il brando sul collo, e ne recise
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− | ''ambe le corde. La parlante testa''
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− | ''rotolò nella polve'' </poem>
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− | (Omero, Iliade)
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− | == Interpretazioni ==
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− | La decapitazione di Dolone è interessante per due motivi. Nella mitologia classica i personaggi che subiscono il taglio della testa sono generalmente giovani e belli. La bruttezza di Dolone è propria degli antieroi, come si può riscontrare in un altro personaggio omerico, l'acheo [[Tersite]]. Ma indubbiamente l'episodio resta indimenticabile soprattutto per gli estremi segnali di vita del capo troncato di Dolone, ancora capace di profferir parola, come [[Leode]] nell' ''[[Odissea]]'' o [[Emazione (2)|Emazione]] nelle ''[[Metamorfosi]]'' ovidiane. Dunque Omero individua la testa quale sede dell'anima, mentre nelle decapitazioni descritte da altri mitografi essa pare piuttosto albergare nel corpo (per esempio i quattro [[Rutuli]] che vengono decollati nel sonno da [[Niso (1)|Niso]] nel nono libro dell' ''[[Eneide]]'' di [[Virgilio]]).
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− | ==Bibliografia==
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− | ===Fonti antiche===
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− | *[[Omero]], [[Iliade]]
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− | *[[Pseudo-Euripide]], ''Reso''
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− | *[[Apollodoro]], [[Biblioteca:Biblioteca, Epitome|Biblioteca, Epitome]]
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− | [[Categoria:Mitologia Greca]]
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− | [[Categoria:Europa]]
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− | [[Categoria:Mediterraneo]]
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− | [[Categoria:Grecia]]
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− | [[Categoria:Umani]]
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− | [[Categoria:Guerrieri]]
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− | [[Categoria:Araldi]]
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− | [[Categoria:Antieroi]]
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− | [[Categoria:Sesso: Maschio]]
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− | [[Categoria:Indole: Malevola]]
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− | [[Categoria:Aspetto: Antropomorfo]]
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− | [[Categoria:Codardia]]
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− | [[Categoria:Decapitazione]]
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