Modifica di Dolone
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Araldo troiano, secondo [[Omero]] e molti altri mitografi era figlio di [[Eumede (1)|Eumede]] (figlio a sua volta di [[Eracle]]); aveva un figlio chiamato anch'esso [[Eumede (2)|Eumede]], come dice [[Virgilio]]. Secondo [[Apollodoro]], invece, il padre di Dolone era [[Eumelo (3)|Eumelo]]. | Araldo troiano, secondo [[Omero]] e molti altri mitografi era figlio di [[Eumede (1)|Eumede]] (figlio a sua volta di [[Eracle]]); aveva un figlio chiamato anch'esso [[Eumede (2)|Eumede]], come dice [[Virgilio]]. Secondo [[Apollodoro]], invece, il padre di Dolone era [[Eumelo (3)|Eumelo]]. | ||
<br>Era il più brutto tra tutti i guerrieri che combatterono per la difesa della città assediata dagli [[Achei]]. Una notte chiese a [[Ettore]], capo assoluto dell'esercito, di recarsi nel campo nemico come spia. Ettore acconsentì. | <br>Era il più brutto tra tutti i guerrieri che combatterono per la difesa della città assediata dagli [[Achei]]. Una notte chiese a [[Ettore]], capo assoluto dell'esercito, di recarsi nel campo nemico come spia. Ettore acconsentì. | ||
<poem> ''Era un certo Dolone infra' Troiani,'' | <poem> ''Era un certo Dolone infra' Troiani,'' | ||
− | ''uom che di | + | ''uom che di bronzo e d'oro era possente'' |
''figlio d'Eumede banditor famoso'' </poem> | ''figlio d'Eumede banditor famoso'' </poem> | ||
(Omero, Iliade) | (Omero, Iliade) | ||
− | == | + | == La morte == |
− | Imbattutosi in [[Ulisse]] e [[Diomede]], che avevano deciso di compiere una sortita nel campo nemico alla ricerca di [[Reso]], il giovane e temutissimo re di [[Tracia]] da poco arrivato in soccorso di [[Troia]], Dolone, nella speranza di aver salva la vita, non esitò a tradire i suoi concittadini indicando ai due nemici la zona in cui Reso si era accampato. In preda al disgusto [[Diomede]] pose mano alla | + | Imbattutosi in [[Ulisse]] e [[Diomede]], che avevano deciso di compiere una sortita nel campo nemico alla ricerca di [[Reso]], il giovane e temutissimo re di [[Tracia]] da poco arrivato in soccorso di [[Troia]], Dolone, nella speranza di aver salva la vita, non esitò a tradire i suoi concittadini indicando ai due nemici la zona in cui Reso si era accampato. In preda al disgusto [[Diomede]] pose mano alla spada e con essa mozzò il capo al troiano che rotolò al suolo mentre ancora parlava; quindi si diresse verso la tenda del condottiero trace. |
<poem>''Lo guatò bieco Dïomede, e disse:'' | <poem>''Lo guatò bieco Dïomede, e disse:'' | ||
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La decapitazione di Dolone è interessante per due motivi. Nella mitologia classica i personaggi che subiscono il taglio della testa sono generalmente giovani e belli. La bruttezza di Dolone è propria degli antieroi, come si può riscontrare in un altro personaggio omerico, l'acheo [[Tersite]]. Ma indubbiamente l'episodio resta indimenticabile soprattutto per gli estremi segnali di vita del capo troncato di Dolone, ancora capace di profferir parola, come [[Leode]] nell' ''[[Odissea]]'' o [[Emazione (2)|Emazione]] nelle ''[[Metamorfosi]]'' ovidiane. Dunque Omero individua la testa quale sede dell'anima, mentre nelle decapitazioni descritte da altri mitografi essa pare piuttosto albergare nel corpo (per esempio i quattro [[Rutuli]] che vengono decollati nel sonno da [[Niso (1)|Niso]] nel nono libro dell' ''[[Eneide]]'' di [[Virgilio]]). | La decapitazione di Dolone è interessante per due motivi. Nella mitologia classica i personaggi che subiscono il taglio della testa sono generalmente giovani e belli. La bruttezza di Dolone è propria degli antieroi, come si può riscontrare in un altro personaggio omerico, l'acheo [[Tersite]]. Ma indubbiamente l'episodio resta indimenticabile soprattutto per gli estremi segnali di vita del capo troncato di Dolone, ancora capace di profferir parola, come [[Leode]] nell' ''[[Odissea]]'' o [[Emazione (2)|Emazione]] nelle ''[[Metamorfosi]]'' ovidiane. Dunque Omero individua la testa quale sede dell'anima, mentre nelle decapitazioni descritte da altri mitografi essa pare piuttosto albergare nel corpo (per esempio i quattro [[Rutuli]] che vengono decollati nel sonno da [[Niso (1)|Niso]] nel nono libro dell' ''[[Eneide]]'' di [[Virgilio]]). | ||
− | + | ==Bibliografia== | |
+ | ===Fonti antiche=== | ||
+ | *[[Omero]], [[Iliade]] | ||
+ | *Pseudo-Euripide, ''Reso'' | ||
+ | *[[Apollodoro]], [[Biblioteca, Epitome]] | ||
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[[Categoria:Mitologia Greca]] | [[Categoria:Mitologia Greca]] | ||
[[Categoria:Europa]] | [[Categoria:Europa]] | ||
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[[Categoria:Umani]] | [[Categoria:Umani]] | ||
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− | [[Categoria: | + | [[Categoria:Araldi]] |
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[[Categoria:Indole: Malevola]] | [[Categoria:Indole: Malevola]] |