Modifica di Div

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 1: Riga 1:
Creature intermediarie tra l'uomo ed i Daeva. Si dividevano in due categorie: i [[Ner]] o Nere, di sesso maschile e di carattere negativo, e le [[Peri]], di sesso femminile. Secondo altre fonti invece, Div e Peri sarebbero esseri contrapposti tra di loro: forse, in questo caso, i Div sono da identificare con i Ner, e sarebbero quindi solo di sesso maschile. I Ner sono spesso descritti come giganti che, nei tempi antichi, hanno molto nuociuto agli uomini, e che hanno portato guerra ai re d'Oriente. Uno di questi re, [[Tahmuras]], fu soprannominato Div-Bend, l'Imprigionatore di Div, per averli vinti e fatti prigionieri.  
+
Creature intermediarie tra l'uomo ed i Daeva. Si dividevano in due categorie: i [[Ner]] o Nere, di sesso maschile e di carattere negativo, e le [[Peri]], di sesso femminile. Secondo altre fonti invece, Div e Peri sarebbero esseri contrapposti tra di loro: forse, in questo caso, i Div sono da identificare con i Ner, e sarebbero quindi solo di sesso maschile. I Ner sono spesso descritti come giganti che, nei tempi antichi, hanno molto nuociuto agli uomini, e che hanno portato guerra ai re d'Oriente. Uno di questi re, [[Tahmuras]], fu soprannominato Div-Bend, l'Imprigionatore di Div, per averli vinti e fatti prigionieri. Secondo un mito citato da Herbelot, Dio avrebbe creato i Div prima di [[Adamo]], ed avrebbe lasciato loro il governo del mondo per 7000 anni. Dopo di essi il dominio sarebbe passato alle Peri per altri 2000 anni. Poiché tutte e due queste specie erano risultate disobbedienti al Creatore, questi avrebbe dato loro come re [[Iblis]], che fece guerra contro Div e Peri, che per l'occasione si erano alleati. Iblis però, risultato vincitore, non si comportò con più saggezza dei vinti, perché fu preso da orgoglio, e fu quindi maledetto da Dio.
<br>Secondo un mito citato da Herbelot, Dio avrebbe creato i Div prima di [[Adamo]], ed avrebbe lasciato loro il governo del mondo per 7000 anni. Dopo di essi il dominio sarebbe passato alle Peri per altri 2000 anni. Poiché tutte e due queste specie erano risultate disobbedienti al Creatore, questi avrebbe dato loro come re [[Iblis]], che fece guerra contro Div e Peri, che per l'occasione si erano alleati. Iblis però, risultato vincitore, non si comportò con più saggezza dei vinti, perché fu preso da orgoglio, e fu quindi maledetto da Dio.
 
  
[[Categoria:Mitologia Indo-Iranica]]
 
 
[[Categoria:Mitologia Iranica]]
 
[[Categoria:Mitologia Iranica]]
[[Categoria:Asia]]
 
[[Categoria:Medio Oriente]]
 
[[Categoria:Iran]]
 
 
[[Categoria:Semidei]]
 
[[Categoria:Semidei]]
[[Categoria:Sesso: Maschio]]
 
[[Categoria:Sesso: Femmina]]
 
[[Categoria:Aspetto: Antropomorfo]]
 
[[Categoria:Indole: Benevola]]
 
[[Categoria:Elemento: Non specificato]]
 
[[Categoria:Habitat: Non specificato]]
 

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Il Crepuscolo degli Dèi possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Il Crepuscolo degli Dèi:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Annulla Guida (si apre in una nuova finestra)