Modifica di Dioniso

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Figlio di [[Zeus]] e di [[Semele]], dio del [[vino]], della gioia, del benessere fisico.  
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Figlio di [[Zeus]] e di [[Semele]], dio del vino, della gioia, del benessere fisico.  
  
==CONCEPIMENTO==
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==Concepimento==
Le versioni del concepimento di Dioniso, le tradizioni non concordano: secondo alcuni, [[Zeus]], dopo aver raccolto ciò che rimaneva del corpicino del diletto figlio [[Zagreo]], generato da [[Persefone (1)|Persefone]] e ucciso dai [[Titani]], cucinò il cuore del fanciullo in un brodo che fece bere alla giovane [[Semele]], sua amante. Oppure, il padre degli dei stesso, innamorato perdutamente di Semele, assunse l'aspetto di un mortale per unirsi a lei nel talamo, rendendola incinta di un bambino.
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Le versioni del concepimento di Dioniso, le tradizioni non concordano: secondo alcuni, [[Zeus]], dopo aver raccolto ciò che rimaneva del corpicino del diletto figlio [[Zagreo]], generato da [[Persefone]] e ucciso dai [[Titani]], cucinò il cuore del fanciullo in un brodo che fece bere alla giovane [[Semele]], sua amante. Oppure, il padre degli dei stesso, innamorato perdutamente di Semele, assunse l'aspetto di un mortale per unirsi a lei nel talamo, rendendola incinta di un bambino.
 
<br>L'ennesimo tradimento di Zeus con una mortale non restò oscuro a [[Era]], che si poteva ritenere l'unica moglie legittima del dio. Infuriata, e non potendo vendicarsi sul marito, la dea ispirò nelle tre sorelle di Semele invidia per la sorella, che nonostante fosse in età da nubile, poteva vantare già un amante e anche una gravidanza. La povera Semele subì le crudeli beffe di [[Agave]], [[Ino]] e [[Autonoe]], le quali criticavano non solo il fatto che fosse già incinta, ma anche che nonostante il concepimento, il padre del bambino non si fosse ancora deciso a venire allo scoperto e a dichiararsi.
 
<br>L'ennesimo tradimento di Zeus con una mortale non restò oscuro a [[Era]], che si poteva ritenere l'unica moglie legittima del dio. Infuriata, e non potendo vendicarsi sul marito, la dea ispirò nelle tre sorelle di Semele invidia per la sorella, che nonostante fosse in età da nubile, poteva vantare già un amante e anche una gravidanza. La povera Semele subì le crudeli beffe di [[Agave]], [[Ino]] e [[Autonoe]], le quali criticavano non solo il fatto che fosse già incinta, ma anche che nonostante il concepimento, il padre del bambino non si fosse ancora deciso a venire allo scoperto e a dichiararsi.
  
==NASCITA==
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==Nascita==
 
Era assunse l'aspetto di una vecchia anziana, [[Beroe]], nutrice della fanciulla, la quale era sua assistente sin dalla nascita. La regina degli dei si presentò quindi a Semele, già incinta da sei mesi, che, credendola la nutrice, cominciò a parlare con lei fino a quando il discorso non cadde sul suo amante. La vecchia mise in guardia Semele, consigliandole di fare una singolare richiesta al suo amante, ovvero quella di rivelarle la propria identità, smettendo di ingannarla e nascondersi; altrimenti avrebbe potuto pensare che il suo aspetto fosse in realtà quello di un mostro. Secondo una versione diversa, Semele era a conoscenza dell'identità del suo amante ed Era l'aveva messo in guardia proprio dal fidarsi del dio, esortandola a esigere una prova della sua vera identità. Suggerì quindi di chiedere a Zeus di presentarsi a lei come quando si presentava al cospetto di Era.
 
Era assunse l'aspetto di una vecchia anziana, [[Beroe]], nutrice della fanciulla, la quale era sua assistente sin dalla nascita. La regina degli dei si presentò quindi a Semele, già incinta da sei mesi, che, credendola la nutrice, cominciò a parlare con lei fino a quando il discorso non cadde sul suo amante. La vecchia mise in guardia Semele, consigliandole di fare una singolare richiesta al suo amante, ovvero quella di rivelarle la propria identità, smettendo di ingannarla e nascondersi; altrimenti avrebbe potuto pensare che il suo aspetto fosse in realtà quello di un mostro. Secondo una versione diversa, Semele era a conoscenza dell'identità del suo amante ed Era l'aveva messo in guardia proprio dal fidarsi del dio, esortandola a esigere una prova della sua vera identità. Suggerì quindi di chiedere a Zeus di presentarsi a lei come quando si presentava al cospetto di Era.
 
<br>Dopo qualche tempo, quando Zeus tornò nuovamente dalla sua amante per godere le gioie del sesso, Semele, memore delle parole della vecchia, pregò Zeus di rivelargli la sua identità e di smettere di continuare a fingere. Per timore della gelosia di sua moglie Era, il dio rifiutò, e a questo punto, Semele si oppose al condividere il suo letto con lui. Adirato, Zeus le apparve tra folgori e fulmini accecanti, tanto che la fanciulla, non potendo sopportare il tremendo bagliore, venne incenerita.
 
<br>Dopo qualche tempo, quando Zeus tornò nuovamente dalla sua amante per godere le gioie del sesso, Semele, memore delle parole della vecchia, pregò Zeus di rivelargli la sua identità e di smettere di continuare a fingere. Per timore della gelosia di sua moglie Era, il dio rifiutò, e a questo punto, Semele si oppose al condividere il suo letto con lui. Adirato, Zeus le apparve tra folgori e fulmini accecanti, tanto che la fanciulla, non potendo sopportare il tremendo bagliore, venne incenerita.
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<br>Una tradizione lacone narrava diversamente la storia della nascita di Dioniso: il dio era nato normalmente a [[Tebe]], da [[Semele]], ma [[Cadmo]] volle esporre il bambino con la madre in un cofano, in mare. I flutti spinsero il cofano sulla costa della Laconia, dove Semele, che era morta, venne sepolta. Dioniso, invece, rimasto miracolosamente in vita, venne accolto dagli abitanti del posto e allevato.
 
<br>Una tradizione lacone narrava diversamente la storia della nascita di Dioniso: il dio era nato normalmente a [[Tebe]], da [[Semele]], ma [[Cadmo]] volle esporre il bambino con la madre in un cofano, in mare. I flutti spinsero il cofano sulla costa della Laconia, dove Semele, che era morta, venne sepolta. Dioniso, invece, rimasto miracolosamente in vita, venne accolto dagli abitanti del posto e allevato.
  
==INFANZIA==
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==Infanzia==
 
Il bambino fu allevato da [[Ino]], sorella di [[Semele]] e sposa di [[Atamante]], ad [[Orcomeno]], e poi dalle ninfe della valle boscosa di [[Nisa]] che lo nascosero in una caverna. Dioniso, nato semidio, era riuscito a diventare immortale.  
 
Il bambino fu allevato da [[Ino]], sorella di [[Semele]] e sposa di [[Atamante]], ad [[Orcomeno]], e poi dalle ninfe della valle boscosa di [[Nisa]] che lo nascosero in una caverna. Dioniso, nato semidio, era riuscito a diventare immortale.  
  
==AMORI==
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==Relazioni e figli==
 
Dioniso fece poi sua sposa [[Arianna]], dalla quale ebbe [[Enopione]], [[Stafilo]], [[Toante]] e altri figli.
 
Dioniso fece poi sua sposa [[Arianna]], dalla quale ebbe [[Enopione]], [[Stafilo]], [[Toante]] e altri figli.
  
==LA PAZZIA E I VIAGGI==
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==La pazzia e i viaggi==
 
Raggiunta la maturità, [[Era]] non poté fare a meno di riconoscerlo come figlio di Zeus, punendolo però al contempo con la pazzia. Egli iniziò allora a vagare insieme al suo tutore Sileno e ad un gruppo di satiri e baccanti (così erano dette le seguaci del dio) fino in Egitto, dove si batté con i Titani, restituendo ad Ammone lo scettro che questi gli avevano rubato.
 
Raggiunta la maturità, [[Era]] non poté fare a meno di riconoscerlo come figlio di Zeus, punendolo però al contempo con la pazzia. Egli iniziò allora a vagare insieme al suo tutore Sileno e ad un gruppo di satiri e baccanti (così erano dette le seguaci del dio) fino in Egitto, dove si batté con i Titani, restituendo ad Ammone lo scettro che questi gli avevano rubato.
 
In seguito si diresse in oriente, verso l'India, sconfiggendo numerosi avversari lungo il suo cammino (tra cui il re di Damasco, che scorticò vivo) e fondando numerose città: dopo aver sconfitto il re indiano Deriade, Dioniso ottenne l'immortalità. Ma al suo ritorno gli si oppose il popolo delle Amazzoni, che egli aveva già precedentemente respinto fino a Efeso: le donne guerriere vennero nuovamente sbaragliate dal dio e dal suo seguito.
 
In seguito si diresse in oriente, verso l'India, sconfiggendo numerosi avversari lungo il suo cammino (tra cui il re di Damasco, che scorticò vivo) e fondando numerose città: dopo aver sconfitto il re indiano Deriade, Dioniso ottenne l'immortalità. Ma al suo ritorno gli si oppose il popolo delle Amazzoni, che egli aveva già precedentemente respinto fino a Efeso: le donne guerriere vennero nuovamente sbaragliate dal dio e dal suo seguito.
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==CULTO==
 
==CULTO==
Nel culto, Dioniso fu messa in stretta relazione con [[Demetra]], divinità della vegetazione, e con [[Apollo]], col quale aveva in comune la facoltà della divinazione e dell'ispirazione poetica. Per influenze asiatiche e soprattutto frigie, il suo culto assunse caratteristiche orgiastiche: in suo onore si tenevano feste chiassose e disordinate, per le libagioni di [[vino]], a cui sui abbandonavano, da prima donne e giovani, e poi anche uomini. Tali cerimonie si celebravano ogni tre anni, per lo più di notte, sui monti. [[Tiaso]] si chiamava il suo corteggio; [[Tiadi]], [[Baccanti]], [[Menadi]], [[Bassaridi]] le partecipanti, che indossavano una lunga veste, agitavano fiaccole, suonavano tamburelli e crotali e flauti invocando il dio col grido "euios" (festose). Per questo si chiamava anche [[Bacco]] (schiamazzante) e [[Bromio (2)|Bromio]] (che fa strepito). Il culto genuino greco ebbe manifestazioni più composte nelle Dionisie, celebrate 4 volte all'anno: piccole [[Dionisie]], o rurali (a gennaio); [[Lenee]] (gennaio-febbraio); [[Antesterie]] (febbraio-marzo); grandi [[Dionisie]] o urbane (marzo-aprile). I Romani lo adoravano con i nomi di [[Bacco]] e [[Libero]].
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Nel culto, Dioniso fu messa in stretta relazione con [[Demetra]], divinità della vegetazione, e con [[Apollo]], col quale aveva in comune la facoltà della divinazione e dell'ispirazione poetica. Per influenze asiatiche e soprattutto frigie, il suo culto assunse caratteristiche orgiastiche: in suo onore si tenevano feste chiassose e disordinate, per le libagioni di vino, a cui sui abbandonavano, da prima donne e giovani, e poi anche uomini. Tali cerimonie si celebravano ogni tre anni, per lo più di notte, sui monti. [[Tiaso]] si chiamava il suo corteggio; [[Tiadi]], [[Baccanti]], [[Menadi]], [[Bassaridi]] le partecipanti, che indossavano una lunga veste, agitavano fiaccole, suonavano tamburelli e crotali e flauti invocando il dio col grido "euios" (festose). Per questo si chiamava anche [[Bacco]] (schiamazzante) e [[Bromio]] (che fa strepito). Il culto genuino greco ebbe manifestazioni più composte nelle Dionisie, celebrate 4 volte all'anno: piccole [[Dionisie]], o rurali (a gennaio); [[Lenee]] (gennaio-febbraio); [[Antesterie]] (febbraio-marzo); grandi [[Dionisie]] o urbane (marzo-aprile). I Romani lo adoravano con i nomi di [[Bacco]] e [[Libero]].
  
 
==EPITETI==
 
==EPITETI==
 
*[[Acratoforo]]
 
*[[Acratoforo]]
*[[Bromio (2)|Bromio]]
 
 
*[[Trigonos]]
 
*[[Trigonos]]
  
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