Differenze tra le versioni di "Dietyi"

(Nuova pagina: Per i Dieri dell'Australia Centrale è il Sole, di sesso femminile, come per la maggior parte delle popolazioni di quel continente. Secondo la leggenda, Dietyi nacque dall'unione d...)
 
Riga 1: Riga 1:
Per i [[Dieri]] dell'Australia Centrale è il Sole, di sesso femminile, come per la maggior parte delle popolazioni di quel continente. Secondo la leggenda, Dietyi nacque dall'unione di uno spirito [[Mura Mura]] dell'epoca mitica (v. [[Darana]]) con una giovane mortale. Si narra che, quando Dietyi tramonta, va dietro una vetta chiamata Grotta del Sole, donde prosegue il suo viaggio notturno sottoterra, per riapparire dall'altra parte il mattino successivo.
+
Per i [[Dieri]] dell'Australia Centrale è il Sole, di sesso femminile, come per la maggior parte delle popolazioni di quel continente. Secondo la leggenda, Dietyi nacque dall'unione di [[Darana]] con una giovane mortale. Si narra che, quando Dietyi tramonta, va dietro una vetta chiamata Grotta del Sole, donde prosegue il suo viaggio notturno sottoterra, per riapparire dall'altra parte il mattino successivo.
  
 
[[Categoria:Mitologia Aborigena]]
 
[[Categoria:Mitologia Aborigena]]
 
[[Categoria:Divinità del Sole]]
 
[[Categoria:Divinità del Sole]]

Versione delle 19:56, 8 ott 2010

Per i Dieri dell'Australia Centrale è il Sole, di sesso femminile, come per la maggior parte delle popolazioni di quel continente. Secondo la leggenda, Dietyi nacque dall'unione di Darana con una giovane mortale. Si narra che, quando Dietyi tramonta, va dietro una vetta chiamata Grotta del Sole, donde prosegue il suo viaggio notturno sottoterra, per riapparire dall'altra parte il mattino successivo.