Modifica di Curupira

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 1: Riga 1:
Essere misterioso, che abita nei boschi, assalendo chi vi passa. Talvolta è pensato come una specie di "signore degli animali", che vendica gli animali uccisi senza scopo e che colpisce chi abbatte alberi inutilmente: insomma, una specie di "guardia ecologica". Ai cacciatori che gli fanno debite offerte, si mostra tuttavia propizio e benevolo. Conosce tutti i segreti della foresta e le erbe medicamentose. Lo si descrive come un nano con un solo occhio, grandi orecchie, denti verde-azzurri, coperto di pelo su tutto il corpo. Secondo alcuni ha i piedi rivolti all'indietro; secondo altri invece i piedi hanno dita sia davanti che di dietro; secondo altri ancora ha zoccoli simili a quelli di [[cavallo]]. E particolarmente amante del tabacco, in cambio di una manciata del quale è disposto ad aiutare i cacciatori. Talora prende il nome di Bolaro.
+
Essere misterioso, che abita nei boschi, assalendo chi vi passa. Talvolta è pensato come una specie di "signore degli animali", che vendica gli animali uccisi senza scopo e che colpisce chi abbatte alberi inutilmente: insomma, una specie di "guardia ecologica". Ai cacciatori che gli fanno debite offerte, si mostra tuttavia propizio e benevolo. Conosce tutti i segreti della foresta e le erbe medicamentose. Lo si descrive come un nano con un solo occhio, grandi orecchie, denti verde-azzurri, coperto di pelo su tutto il corpo. Secondo alcuni ha i piedi rivolti all'indietro; secondo altri invece i piedi hanno dita sia davanti che di dietro; secondo altri ancora ha zoccoli simili a quelli di cavallo. E particolarmente amante del tabacco, in cambio di una manciata del quale è disposto ad aiutare i cacciatori. Talora prende il nome di Bolaro.
  
 
[[Categoria:Mitologia Precolombiana]]
 
[[Categoria:Mitologia Precolombiana]]

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Il Crepuscolo degli Dèi possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Il Crepuscolo degli Dèi:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Annulla Guida (si apre in una nuova finestra)