Differenze tra le versioni di "Ctonia (1)"

Riga 1: Riga 1:
Figlia di [[Foroneo]] e sorella di [[Climeneo]]; con il fratello, fondò, nella città di [[Ermione]], un tempio di [[Demetra]]. Una tradizione di [[Argo]] vuole Ctonia figlia di [[Colontade]]; dal momento che questi aveva rifiutato di ospitare [[Demetra]] e di adorarla, Ctonia lo aveva biasimato per la sua blasfemia. La casa di [[Colontade]] fu incendiata dalla dea, che portò Ctonia in salvo ad [[Ermione (2)|Ermione]], dove ella fondò il santuario di Demetra Ctonia.
+
Figlia di [[Foroneo]] e sorella di [[Climeneo]]; con il fratello, fondò, nella città di [[Ermione (2)|Ermione]], un tempio di [[Demetra]]. Una tradizione di [[Argo]] vuole Ctonia figlia di [[Colontade]]; dal momento che questi aveva rifiutato di ospitare [[Demetra]] e di adorarla, Ctonia lo aveva biasimato per la sua blasfemia. La casa di [[Colontade]] fu incendiata dalla dea, che portò Ctonia in salvo ad [[Ermione (2)|Ermione]], dove ella fondò il santuario di Demetra Ctonia.
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]

Versione delle 23:31, 20 feb 2012

Figlia di Foroneo e sorella di Climeneo; con il fratello, fondò, nella città di Ermione, un tempio di Demetra. Una tradizione di Argo vuole Ctonia figlia di Colontade; dal momento che questi aveva rifiutato di ospitare Demetra e di adorarla, Ctonia lo aveva biasimato per la sua blasfemia. La casa di Colontade fu incendiata dalla dea, che portò Ctonia in salvo ad Ermione, dove ella fondò il santuario di Demetra Ctonia.