Modifica di Conan Meriadoc

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 1: Riga 1:
 
Semileggendario sovrano e condottiero britannico, vissuto nel IV secolo dopo Cristo. Di lui riferiscono sia resoconti medievali laici sia la letteratura agiografica su [[Sant'Orsola]], che fu la sua prima moglie. In seconde nozze sposò Darerca d'Irlanda, proclamata anch'essa santa. Nei testi religiosi, egli è chiamato semplicemente Conan, oppure con altri nomi, Ereo ed Etereo.
 
Semileggendario sovrano e condottiero britannico, vissuto nel IV secolo dopo Cristo. Di lui riferiscono sia resoconti medievali laici sia la letteratura agiografica su [[Sant'Orsola]], che fu la sua prima moglie. In seconde nozze sposò Darerca d'Irlanda, proclamata anch'essa santa. Nei testi religiosi, egli è chiamato semplicemente Conan, oppure con altri nomi, Ereo ed Etereo.
  
Fu allevato nel paganesimo. Quando era ancora principe ereditario, chiese la mano di sua cugina Orsola, figlia del re [[Dionoto]] di [[Dumnonia]] (o forse di [[Bretagna]]). Egli non era mosso solo da ragioni politiche, in quanto realmente innamorato di Orsola. La ragazza, che era cristiana, inizialmente prese tempo, non sapendo bene come comportarsi, anche perché in precedenza aveva comunicato al padre l'intenzione di consacrarsi a Dio. Ma le apparve in sogno un angelo, che le disse di accettare la richiesta di matrimonio ponendo alcune condizioni, tra cui la conversione dello sposo al cristianesimo. Gli ambasciatori inglesi tornarono in patria riferendo la risposta di Orsola a Conan, che accettò. La principessa partì poi per un pellegrinaggio a Roma, su una flotta di 11 navi, insieme a 11.000 delle 72.000 vergini che Dionoto aveva inviato in Armorica, conquistata nel frattempo dal nipote, per cementare l'alleanza. Le fonti a questo punto divergono: secondo alcune Conan si battezzò in patria e rimase ad aspettare Orsola; per altre egli fu battezzato dal papa a Roma, dopo essersi imbarcato con lei o averla raggiunta quando era già a Roma. Il pontefice avrebbe anche celebrato le nozze dei due principi, ma secondo alcune opere agiografiche Orsola rimase nubile. La coppia ebbe un figlio, [[Gadeon]], assente in ogni ''Passio'' relativa a Orsola. La principessa si trovava ancora a Roma, quando le venne riferita la notizia del decesso del padre, il quale poco prima era anche stato privato del trono; Orsola affidò il bambino a Conan, che ripartì immediatamente, mentre lei si trattenne a Roma volendo proseguire il pellegrinaggio. Di lì a poco Conan subentrò al padre sul trono di Britannia. Orsola fu martirizzata dagli Unni a Colonia con tutte le vergini durante il viaggio di ritorno. Testi agiografici tardi affermano che gli Unni nella città tedesca uccisero anche Conan e il suo seguito, ma tali scritti seguono una versione assolutamente inverosimile, da ricondurre ai diversi abbagli presi dalla mistica Elisabetta di Schönau in seguito al rinvenimento di ossa maschili a Colonia, tra cui un uomo di nome "Aetherius", che sarebbe invece vissuto in epoca altomedievale. Divenuto signore di vastissimi domini (Britannia, Bretagna-Armorica e Dumnonia), Conan sposò in seconde nozze Darerca: da questo matrimonio nacquero gli altri suoi figli, tra cui [[Gradion]]. Morì probabilmente nel 395; è sepolto nella Cattedrale di Saint-Pol-de-Léon.
+
Fu allevato nel paganesimo. Quando era ancora principe ereditario, chiese la mano di sua cugina Orsola, figlia del re [[Dionoto]] di [[Dumnonia]] (o forse di [[Bretagna]]). Egli non era mosso solo da ragioni politiche, in quanto realmente innamorato di Orsola. La ragazza, che era cristiana, inizialmente prese tempo, non sapendo bene come comportarsi, anche perché in precedenza aveva comunicato al padre l'intenzione di consacrarsi a Dio. Ma le apparve in sogno un angelo, che le disse di accettare la richiesta di matrimonio ponendo alcune condizioni, tra cui la conversione dello sposo al cristianesimo. Gli ambasciatori inglesi tornarono in patria riferendo la risposta di Orsola a Conan, che accettò. La principessa partì poi per un pellegrinaggio a Roma, su una flotta di 11 navi, insieme a 11.000 delle 72.000 vergini che Dionoto aveva inviato in Armorica, conquistata nel frattempo dal nipote, per cementare l'alleanza. Le fonti a questo punto divergono: secondo alcune Conan si battezzò in patria e rimase ad aspettare Orsola; per altre egli fu battezzato dal papa a Roma, dopo essersi imbarcato con lei o averla raggiunta quando era già a Roma. Il pontefice avrebbe anche celebrato le nozze dei due principi, ma secondo alcune opere agiografiche Orsola rimase nubile. La coppia ebbe un figlio, [[Gadeon]], assente in ogni ''Passio'' relativa a Orsola. Mentre la principessa si trovava ancora a Roma, le venne riferita la notizia del decesso del padre, il quale poco prima era anche stato privato del trono; Orsola affidò il bambino a Conan, che ripartì immediatamente, mentre lei si trattenne a Roma volendo proseguire il pellegrinaggio. Di lì a poco Conan subentrò al padre sul trono di Britannia. Orsola fu martirizzata dagli Unni a Colonia con tutte le vergini durante il viaggio di ritorno. Testi agiografici tardi affermano che gli Unni nella città tedesca uccisero anche Conan e il suo seguito, ma tali scritti seguono una versione assolutamente inverosimile, da ricondurre ai diversi abbagli presi dalla mistica Elisabetta di Schönau in seguito al rinvenimento di ossa maschili a Colonia, tra cui un uomo di nome "Aetherius", che sarebbe invece vissuto in epoca altomedievale. Divenuto signore di vastissimi domini (Britannia, Bretagna-Armorica e Dumnonia), Conan sposò in seconde nozze Darerca: da questo matrimonio nacquero gli altri suoi figli, tra cui [[Gradion]]. Morì probabilmente nel 395; è sepolto nella Cattedrale di Saint-Pol-de-Léon.
  
  

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Il Crepuscolo degli Dèi possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Il Crepuscolo degli Dèi:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Annulla Guida (si apre in una nuova finestra)