Modifica di Collectanea Rerum Memorabilium
Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Questa modifica può essere annullata.
Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale | Il tuo testo | ||
Riga 1: | Riga 1: | ||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
L'opera di Solino, scritta in un latino molto "manieristico", è meramente compilativa. Solino attinge infatti a piene mani dalla [[Naturalis Historia]] di [[Plinio il Vecchio]], dalla [[De Chorographia]] di [[Pomponio Mela]], dall'opera di Svetonio e, con ogni probabilità, anche da quella di Marco Terenzio Varrone. Il Mommsen teorizza la possibilità che autori o opere non pervenutici altrimenti (per esempio Cornelio Bocco e il poemetto Roma di Svetonio) siano tra le altre possibili fonti. | L'opera di Solino, scritta in un latino molto "manieristico", è meramente compilativa. Solino attinge infatti a piene mani dalla [[Naturalis Historia]] di [[Plinio il Vecchio]], dalla [[De Chorographia]] di [[Pomponio Mela]], dall'opera di Svetonio e, con ogni probabilità, anche da quella di Marco Terenzio Varrone. Il Mommsen teorizza la possibilità che autori o opere non pervenutici altrimenti (per esempio Cornelio Bocco e il poemetto Roma di Svetonio) siano tra le altre possibili fonti. | ||
<br>Leggendo tali autori Solino avrebbe annotato le cose più strane e meravigliose inerenti a popoli, usanze, animali e piante illustrandole all'interno di una cornice geografica. | <br>Leggendo tali autori Solino avrebbe annotato le cose più strane e meravigliose inerenti a popoli, usanze, animali e piante illustrandole all'interno di una cornice geografica. | ||
Riga 20: | Riga 6: | ||
<br>Tra i commenti più importanti sono da ricordare le Plinianae exercitationes (1689) di Claude Saumaise mentre l'edizione più celebre è considerata la seconda curata da Theodor Mommsen nel 1895 con un'importante introduzione sui manoscritti utilizzati, le fonti di Solino e i suoi successivi compilatori. Tra le pochissime traduzioni si può ricordare quella italiana di Giovan Vincenzo Belprato (Venezia, 1559). | <br>Tra i commenti più importanti sono da ricordare le Plinianae exercitationes (1689) di Claude Saumaise mentre l'edizione più celebre è considerata la seconda curata da Theodor Mommsen nel 1895 con un'importante introduzione sui manoscritti utilizzati, le fonti di Solino e i suoi successivi compilatori. Tra le pochissime traduzioni si può ricordare quella italiana di Giovan Vincenzo Belprato (Venezia, 1559). | ||
− | [[Categoria: | + | [[Categoria:Fonti sulle Creature Fantastiche]] |
− | |||
− | |||
− | |||
− | |||
− |