Modifica di Cefeo (1)

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 88: Riga 88:
 
}}
 
}}
  
Re d'Etiopia, era figlio di [[Belo]] e di [[Anchinoe]], fratello di [[Danao]], [[Egitto]] e [[Fineo (2)|Fineo]], nonché sposo di [[Cassiopea (1)|Cassiopea]] da cui ebbe [[Andromeda]]. Divenne poi una costellazione.
+
Re d'Etiopia, era figlio di [[Belo]] e di [[Anchinoe]], fratello di [[Danao]], [[Egitto]] e [[Fineo (2)|Fineo]], nonché sposo di [[Cassiopea]] da cui ebbe [[Andromeda]]. Divenne poi una costellazione.
<br>L'orgogliosa moglie di Cefeo, [[Cassiopea (1)|Cassiopea]], si vantava che [[Andromeda]] fosse più bella delle [[Nereidi]], facendo arrabbiare le ninfe del mare e [[Poseidone]]. In risposta, [[Poseidone]] inviò un'inondazione e il mostro marino [[Ceto (1)|Ceto]] ad attaccare l'Etiopia. Cefeo e [[Cassiopea (1)|Cassiopea]] si rivolsero all'oracolo di [[Ammone]] (identificato con [[Zeus]]) nell'oasi di [[Siwa]], nel deserto libico, che dichiarò che la calamità non sarebbe terminata finché la figlia [[Andromeda]] non fosse stata offerta al mostro come sacrificio umano. Il re incatenò la figlia a una roccia sulla riva per farla divorare da [[Ceto (1)|Ceto]] a seconda dei capricci dei suoi sudditi.
 
Andromeda si salvò quando [[Perseo (1)|Perseo]], in volo verso casa con il trofeo della testa di [[Medusa (1)|Medusa]], passò dal regno di Cefeo e notò una bella ragazza incatenata a una roccia sulla riva. Perseo se ne innamorò e si impegnò ad uccidere il mostro se lei avesse promesso di sposarlo; in una versione leggermente diversa, si rivolse al padre di lei, Cefeo. L'eroe uccise quindi il mostro (o lo trasformò in pietra mostrandogli la testa della [[Gorgoni|Gorgone]]). Perseo lavò il suo sangue in una sorgente vicino alla città di [[Joppa]], che apocrifo dice essere diventata rossa come risultato.
 
<br>Cefeo e Cassiopea permisero a [[Perseo (1)|Perseo]] di diventare il marito di [[Andromeda]] dopo aver usato la testa di [[Medusa (1)|Medusa]] per trasformare in pietra Fineo e i suoi uomini per aver complottato contro di lui.
 
<br>Secondo Igino, il promesso sposo di Andromeda si chiamava Agenore. Dopo aver trascorso circa un anno alla corte del suocero, [[Perseo (1)|Perseo]] partì finalmente per Serifo con la moglie. Poiché Cefeo non aveva eredi propri, la coppia in partenza gli permise di adottare il loro primogenito, [[Perse (1)|Perse]], destinato a dare il suo nome ai Persiani. Cefeo fu poi trasformato nella costellazione di Cefeo.
 
  
 
==LETTERATURA==
 
==LETTERATURA==

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Il Crepuscolo degli Dèi possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Il Crepuscolo degli Dèi:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Annulla Guida (si apre in una nuova finestra)

Template utilizzato in questa pagina: