Modifica di Callisto

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 95: Riga 95:
 
}}
 
}}
  
Figlia di [[Pelasgo]], o secondo altri di [[Licaone]]: fu progenitrice degli Arcadi. Callisto, il cui nome significa "bellissima" era sempre al seguito della dea [[Artemide]] e come alla dea era restia a parlare d'amore. [[Zeus]], che se n'era infatuato, fu costretto a ricorrere ad un travestimento dal duplice scopo: non farsi scoprire dalla gelosissima [[Era]] ed ingannare la dolce Callisto, quindi le si avvicinò nelle vesti di [[Artemide]]. La ragazza non trovò niente di strano che la dea la accarezzasse, ma quando [[Zeus]] passò al sodo era troppo tardi per poter sfuggire. Dopo qualche tempo, le conseguenze diventarono visibili e [[Artemide]], indignata scacciò la povera Callisto che si mise a vagare senza meta per i boschi, finché non partorì un bimbo, [[Arcade]]. [[Era]], scoperto l'ennesimo tradimento del marito se la prese con Callisto e la mutò in orsa, lasciandole però la mente umana. Passati degli anni, [[Arcade]], che, ormai era giovanotto, un giorno mentre era a caccia vide un'orsa (che era sua madre) e mentre stava per ucciderla, [[Zeus]] trasformò Callisto nella costellazione dell'[[Orsa Maggiore]] (che non tramonta mai in quanto [[Teti]] le impedisce di immergersi nel mare) e [[Arcade]] nella costellazione di [[Boote]]. Ed ecco come dei versi cretici descrivono la costellazione dell'orsa:
+
Figlia di [[Pelasgo]], o secondo altri di [[Licaone]]: fu progenitrice degli Arcadi. Callisto, il cui nome significa "bellissima" era sempre al seguito della dea [[Artemide]] e come alla dea era restia a parlare d'amore. [[Zeus]], che se n'era infatuato, fu costretto a ricorrere ad un travestimento dal duplice scopo: non farsi scoprire dalla gelosissima [[Era]] ed ingannare la dolce Callisto, quindi le si avvicinò nelle vesti di [[Artemide]]. La ragazza non trovò niente di strano che la dea la accarezzasse, ma quando [[Zeus]] passò al sodo era troppo tardi per poter sfuggire. Dopo qualche tempo, le conseguenze diventarono visibili e [[Artemide]], indignata scacciò la povera Callisto che si mise a vagare senza meta per i boschi, finché non partorì un bimbo, [[Arcade]]. [[Era]], scoperto l'ennesimo tradimento del marito se la prese con Callisto e la mutò in orsa, lasciandole però la mente umana. Passati degli anni, [[Arcade]], che, ormai era giovanotto, un giorno mentre era a caccia vede un'orsa (l'orsa che era sua madre) e mentre stava per ucciderla, [[Zeus]] trasformò: Callisto nella costellazione dell'Orsa Maggiore (che non tramonta mai in quanto [[Teti]] le impedisce di immergersi nel mare) e [[Arcade]] nella costellazione di [[Boote]]. Ed ecco come dei versi cretici descrivono la costellazione dell'orsa:
  
 
''<poem>E tu, nata dalla mutata [[ninfa]] Licaonide  
 
''<poem>E tu, nata dalla mutata [[ninfa]] Licaonide  

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Il Crepuscolo degli Dèi possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Il Crepuscolo degli Dèi:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Annulla Guida (si apre in una nuova finestra)

Template utilizzato in questa pagina: