Differenze tra le versioni di "Calliroe (4)"

Riga 1: Riga 1:
Fanciulla di [[Calidone]], della quale si era invaghito [[Coreso]], sacerdote di [[Dioniso]]. Siccome ella si rifiutava di amarlo, [[Coreso]] pregò [[Dioniso]] perché lo vendicasse, il dio allora fece perdere il senno ai Calidonesi. Interrogato l'oracolo, egli rispose loro che per recuperare il senno dovevano sacrificare a [[Dioniso]] Calliroe, o chiunque fosse disposto a morire al posto di lei, e siccome non ci fu nessuno disposto a prenderne il posto la ragazza fu portata all'altare al cospetto di [[Coreso]], il quale però, vedendola tutta coperta di fiori, invece di colpire lei, si ficcò il coltello nel petto e morì. Calliroe mossa a pietà si immolò per placare l'ombra di [[Coreso]].
+
Fanciulla di [[Calidone]], della quale si era invaghito [[Coreso]], sacerdote di [[Dioniso]]. Siccome ella si rifiutava di amarlo, [[Coreso]] pregò [[Dioniso]] perché lo vendicasse, il dio allora fece perdere il senno ai Calidonesi. Interrogato l'oracolo, questo rispose loro che per recuperare il senno dovevano sacrificare a [[Dioniso]] Calliroe, o chiunque fosse disposto a morire al posto di lei, e siccome non ci fu nessuno disposto a prenderne il posto la ragazza fu portata all'altare al cospetto di [[Coreso]], il quale però, vedendola tutta coperta di fiori, invece di colpire lei, si ficcò il coltello nel petto e morì. Calliroe mossa a pietà si immolò per placare l'ombra di [[Coreso]].
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Sacrificio]]
 
[[Categoria:Sacrificio]]

Versione delle 17:00, 17 lug 2011

Fanciulla di Calidone, della quale si era invaghito Coreso, sacerdote di Dioniso. Siccome ella si rifiutava di amarlo, Coreso pregò Dioniso perché lo vendicasse, il dio allora fece perdere il senno ai Calidonesi. Interrogato l'oracolo, questo rispose loro che per recuperare il senno dovevano sacrificare a Dioniso Calliroe, o chiunque fosse disposto a morire al posto di lei, e siccome non ci fu nessuno disposto a prenderne il posto la ragazza fu portata all'altare al cospetto di Coreso, il quale però, vedendola tutta coperta di fiori, invece di colpire lei, si ficcò il coltello nel petto e morì. Calliroe mossa a pietà si immolò per placare l'ombra di Coreso.