Differenze tra le versioni di "Calidone (1)"

Riga 1: Riga 1:
Calidone (in Greco Καλυδών) era un'antica città dell'[[Etolia]] posta all'imbocco del golfo di [[Corinto]]. Sorgeva su due colli, di cui quello orientale costituiva l'acropoli. A lungo indipendente, aderì alla lega etolica nel IV secolo a.C. Fu la patria di [[Diomede]], eroe omerico e uno dei nove grandi capi dell'esecito acheo durante la [[guerra di Troia]].
+
Uno dei figli di [[Eolo]] e di [[Pronoe]], fratello di [[Pleurone (1)|Pleurone]]. Diede il nome alla città di [[Calidone (3)|Calidone]], in [[Etolia]]. Calidone conobbe la figlia di [[Amitaone]], tale [[Eolia]], e i due si sposarono. Da tale unione nacquero due figli che si chiamarono [[Epicasta]] e [[Protogenia]]. La stirpe si diffuse grazie ad [[Ares]], che si accoppiò con Protogenia portando alla nascita di [[Ossilo]]. Epicasta generò invece due semplici umani, [[Portaone]] e [[Demonice]].
 
 
== I re di Calidone ==
 
*[[Portaone]]
 
*[[Eneo (1)|Eneo]]
 
 
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Europa]]
 
[[Categoria:Mediterraneo]]
 
[[Categoria:Grecia]]
 
[[Categoria:Luoghi]]
 
[[Categoria:Città]]
 

Versione delle 17:24, 8 gen 2012

Uno dei figli di Eolo e di Pronoe, fratello di Pleurone. Diede il nome alla città di Calidone, in Etolia. Calidone conobbe la figlia di Amitaone, tale Eolia, e i due si sposarono. Da tale unione nacquero due figli che si chiamarono Epicasta e Protogenia. La stirpe si diffuse grazie ad Ares, che si accoppiò con Protogenia portando alla nascita di Ossilo. Epicasta generò invece due semplici umani, Portaone e Demonice.