Modifica di Cadmo

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 98: Riga 98:
  
 
==L'origine di Tebe==
 
==L'origine di Tebe==
Mentre Cadmo cercava per tutta la Grecia la sorella [[Europa]], rapita da [[Zeus]] in sembianza di toro, l'oracolo di [[Delfi]] gli impose di seguire una [[vacca]] che portava su entrambi i fianchi il disegno [[bianco]] della luna piena: sul terreno in cui essa per la prima volta avesse poggiato la testa, là Cadmo avrebbe edificato la sua città, [[Cadmea]], nucleo della futura [[Tebe]]. La bestia lo guidò passo passo fino a una terra che da allora venne chiamata Beozia, il "paese della [[vacca]]", e quando, sfinita dalla stanchezza, si adagiò sul fianco poggiando il muso sull'erba, Cadmo capì che l'oracolo si era compiuto e volle offrire la giovenca in sacrificio ad [[Atena]]. Ma per attingere l'acqua lustrale dovette combattere contro il drago, figlio del dio [[Ares]], che custodiva la fonte [[Areia]] e riuscì a ucciderlo armato non di [[spada]] né di lancia, ma impugnando semplicemente una pietra. Poi seminò i denti del drago e, immediatamente, dalla terra uscirono uomini armati, che Cadmo debellò astutamente lanciando loro dei sassi. Convinti di essere stati colpiti dai loro stessi compagni, si avventarono l'uno contro l'altro, uccidendosi a vicenda finché solo cinque di essi rimasero in vita: [[Echione (1)|Echione]], [[Udeo]], [[Ctonio]], [[Peloro]], [[Iperenore (1)|Iperenore]]; costoro furono i capostipiti della nobiltà tebana e furono chiamati gli [[Sparti]], vale a dire i seminati. Cadmo, uomo senza armi, aveva creato il nucleo di un popolo guerriero famoso in età classica per la sua tecnica militare.
+
Mentre Cadmo cercava per tutta la Grecia la sorella [[Europa]], rapita da [[Zeus]] in sembianza di toro, l'oracolo di [[Delfi]] gli impose di seguire una vacca che portava su entrambi i fianchi il disegno [[bianco]] della luna piena: sul terreno in cui essa per la prima volta avesse poggiato la testa, là Cadmo avrebbe edificato la sua città, [[Cadmea]], nucleo della futura [[Tebe]]. La bestia lo guidò passo passo fino a una terra che da allora venne chiamata Beozia, il "paese della vacca", e quando, sfinita dalla stanchezza, si adagiò sul fianco poggiando il muso sull'erba, Cadmo capì che l'oracolo si era compiuto e volle offrire la giovenca in sacrificio ad [[Atena]]. Ma per attingere l'acqua lustrale dovette combattere contro il drago, figlio del dio [[Ares]], che custodiva la fonte [[Areia]] e riuscì a ucciderlo armato non di [[spada]] né di lancia, ma impugnando semplicemente una pietra. Poi seminò i denti del drago e, immediatamente, dalla terra uscirono uomini armati, che Cadmo debellò astutamente lanciando loro dei sassi. Convinti di essere stati colpiti dai loro stessi compagni, si avventarono l'uno contro l'altro, uccidendosi a vicenda finché solo cinque di essi rimasero in vita: [[Echione (1)|Echione]], [[Udeo]], [[Ctonio]], [[Peloro]], [[Iperenore (1)|Iperenore]]; costoro furono i capostipiti della nobiltà tebana e furono chiamati gli [[Sparti]], vale a dire i seminati. Cadmo, uomo senza armi, aveva creato il nucleo di un popolo guerriero famoso in età classica per la sua tecnica militare.
  
 
==Il servizio presso Ares==
 
==Il servizio presso Ares==

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Il Crepuscolo degli Dèi possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Il Crepuscolo degli Dèi:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Annulla Guida (si apre in una nuova finestra)