Differenze tra le versioni di "Brahmana"

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I  Brahmana principali sono:
 
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*Jaiminiya Brahmana, (Il "Brāhmaṇa [dello udgātṛ] Jaimini"), detto anche Talavakāra Brāhmaṇa (Il "Brāhmaṇa della scuola dei talava", quindi "della scuola dei musici") è un Brāhmaṇa afferente al Sama-Veda. Il Jaiminīya Brāhmaṇa inerisce al sacrificio del soma e alle relative melodie sacrificali da utilizzare, essendo attinente al Sāmaveda risulta di pertinenza di quel sacerdote cantore detto udgātṛ.
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*[[Jaiminiya Brahmana]], (Il "Brāhmaṇa [dello udgātṛ] Jaimini"), detto anche Talavakāra Brāhmaṇa (Il "Brāhmaṇa della scuola dei talava", quindi "della scuola dei musici") è un Brāhmaṇa afferente al Sama-Veda. Il Jaiminīya Brāhmaṇa inerisce al sacrificio del soma e alle relative melodie sacrificali da utilizzare, essendo attinente al Sāmaveda risulta di pertinenza di quel sacerdote cantore detto udgātṛ.
*Satapatha Brahmana, (शतपथ ब्राह्मण; lett. "il Brāhmaṇa dei cento sentieri") è il Brāhmaṇa collegato allo Śukla Yajurveda (lo Yajurveda "bianco"), il Veda, contenente i mantra mormorati dallo adhvaryu durante il rito sacrificale (yajña).Il nome śatapatha, "cento sentieri" lo deve al fatto che nella recensione detta "Mādhyaṃdina" conta cento adhyāya (104 in quella detta "Kāṇva").
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*[[Satapatha Brahmana]], (शतपथ ब्राह्मण; lett. "il Brāhmaṇa dei cento sentieri") è il Brāhmaṇa collegato allo Śukla Yajurveda (lo Yajurveda "bianco"), il Veda, contenente i mantra mormorati dallo adhvaryu durante il rito sacrificale (yajña).Il nome śatapatha, "cento sentieri" lo deve al fatto che nella recensione detta "Mādhyaṃdina" conta cento adhyāya (104 in quella detta "Kāṇva").
  
 
[[Categoria:Mitologia Indo-Iranica]]
 
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Versione delle 09:19, 21 nov 2021

BRAHMANA
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Titolo orig.: ब्राह्मणं
Autore: Vari
Nazione: {{{nazione}}}
Sezione: Mitologia Indiana
Anno: XI-IX sec. a.C.
Tipo: Fonti Antiche
Genere: Testo sacro
Subgenere: {{{subgenere}}}
Lingua orig.: Sanscrito
In Biblioteca: No
Traduzione: -

I Brahmaṇa (devanāgarī: ब्राह्मणं, lett. "affermazione sul Brahman") sono dei testi religiosi indiani composti in sanscrito intorno al XI-IX secolo a.C. aventi lo scopo di descrivere e spiegare la relazione tra le formule sacrificali (mantra) e le azioni (karman) inerenti alle cerimonie sacrificali presenti nei Veda.

STRUTTURA

I Brahmana principali sono:

  • Jaiminiya Brahmana, (Il "Brāhmaṇa [dello udgātṛ] Jaimini"), detto anche Talavakāra Brāhmaṇa (Il "Brāhmaṇa della scuola dei talava", quindi "della scuola dei musici") è un Brāhmaṇa afferente al Sama-Veda. Il Jaiminīya Brāhmaṇa inerisce al sacrificio del soma e alle relative melodie sacrificali da utilizzare, essendo attinente al Sāmaveda risulta di pertinenza di quel sacerdote cantore detto udgātṛ.
  • Satapatha Brahmana, (शतपथ ब्राह्मण; lett. "il Brāhmaṇa dei cento sentieri") è il Brāhmaṇa collegato allo Śukla Yajurveda (lo Yajurveda "bianco"), il Veda, contenente i mantra mormorati dallo adhvaryu durante il rito sacrificale (yajña).Il nome śatapatha, "cento sentieri" lo deve al fatto che nella recensione detta "Mādhyaṃdina" conta cento adhyāya (104 in quella detta "Kāṇva").