Modifica di Biblioteca:Apollodoro, Biblioteca, I, 1

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 2: Riga 2:
  
 
===1===  
 
===1===  
Il primo ad avere il dominio di tutto il mondo fu [[Urano]], il cielo. Dopo aver sposato [[Gea]], la terra, e generò per primi quelli che sono chiamati [[Ecatonchiri]] - [[Briareo]], [[Gia (1)|Gia]] e [[Cotto]].  che creò (pose) insuperabili per forza e grandezza, avendo circa 100 mani e 50 teste.
+
Il primo ad avere il dominio di tutto il mondo fu [[Urano]], il cielo. Dopo aver sposato [[Gea]], la terra, e generò per primi quelli che sono chiamati [[Ecatonchiri]] - [[Briareo]], [[Gia (1)|Gia]] e [[Cotto]].  che creò ( pose ) insuperabili per forza e grandezza, avendo circa 100 mani e 50 teste.
  
===2===
+
Dopo questi gea gli generò i ciclopi Arge, Sterope e Bronte, ciascuno dei quali aveva un occhio sulla fornte.
Dopo questi [[Gea]] gli generò i ciclopi [[Arge (1)|Arge]], [[Sterope (1)|Sterope]] e [[Bronte (1)|Bronte]], ciascuno dei quali aveva un occhio sulla fronte. Ma [[Urano]] avendoli legati li getta nel [[Tartaro]] (questo è un luogo tenebroso nell’[[Ade]] che ha la stessa distanza dalla terra che la terra ha con il cielo).
+
Ma Urano avendoli legati li gettà nel tartaro ( questo è un luogo tenebroso nell’Ade che ha la stessa distanza dalla terra che la terra ha con il cieo )
  
 
===3===  
 
===3===  
poi generò da [[Gea]] i figli chiamati [[Titani]], [[Ceo]], [[Oceano]], [[Iperione]], [[Crio]], [[Giapeto]] e il più giovane di tutti [[Crono]] e le figlie chiamate Titanidi [[Teti]], [[Rea]], [[Temi]], [[Mnemosine]], [[Febe]], [[Dione]] e [[Teia]].
+
poi generò da Gea i figli chiamati Titani, Ceo, Oceano, Uperione, Crio, Giapeto e il più giovane di tutti Crono e le figlie chiamate Titanidi Teti, Rea, Temi, Mnemosine, Febe, Dione e Teia.
  
 
===4===  
 
===4===  
Essendo adirata [[Gea]] per la perdita dei figli gettati nel tartaro, persuase i Titani a ribellarsi contro il padre e diede a [[Crono]] un ascia adamantina.
+
Essendo adirata gea per la perdita dei figli gettati nel tartaro, persuase i titani a ribellarsi contro il padre e diede a Crono un ascia adamantina.
Ε questi tranne [[Oceano]] si ribellarono e [[Crono]] tagliando i geniali del padre li getto nel mare, dalle goccie del sangue che scorreva nacquero le [[Erinni]] [[Alceto]], [[Tisifone]] e [[Megaira]].
+
Ε questi tranne oceano si ribellarono e crono tagliando i geniali del padre li getto nel mare.
Avendo estromesso urano dal potere, fecero risalire i fratelli gettato nel tartaro e concessero a [[Crono]] il potere.
+
dalle goccie del sangue che scorreva nacquero le errinni Alceto, Tisifone e Megaira.
 +
Avendo estromesso urano dal potere, fecero risalire i fratelli gettato nel tartaro e concessero a crono il potere.
  
 
===5===
 
===5===
Riga 23: Riga 24:
  
 
===7===  
 
===7===  
Esse nutrirono il bambino con il latte di [[Amaltea]], mentre i [[Cureti]], in armi, facevano la guardia al neonato dentro la grotta, battendo forte le lance contro gli scudi, perché quello strepito impedisse a [[Crono]] di udire i vagiti del figlio. Intanto [[Rea (1)|Rea]] avvolse nelle fasce una pietra e la presentò a [[Crono]]: e quello, pensando proprio che fosse il suo ultimo nato, la inghiottì.
+
Esse nutrirono il bambino con il latte di [[Amaltea]], mentre i [[Cureti]], in armi, facevano la guardia al neonato dentro la grotta, battendo forte le lance contro gli scudi, perché quello strepito impedisse a [[Crono]] di udire i vagiti del figlio. Intanto Rea avvolse nelle fasce una pietra e la presentò a [[Crono]]: e quello, pensando proprio che fosse il suo ultimo nato, la inghiottì.
  
  
 
[[Categoria:Bibliografia]]
 
[[Categoria:Bibliografia]]
 
[[Categoria:Fonti Antiche]]
 
[[Categoria:Fonti Antiche]]
[[Categoria:Verificato]]
 

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Il Crepuscolo degli Dèi possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Il Crepuscolo degli Dèi:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Annulla Guida (si apre in una nuova finestra)

Questa pagina appartiene a una categoria nascosta: