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− | ==Mitologia Arturiana==
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− | ===BLAKE - LLOYD 2000===
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− | [[Immagine:Blakelloyd2000.jpg|70px|frameless|right]]
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− | @book{BLAKE - LLOYD 2000,
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− | author = {Steve Blake e Scott Lloyd},
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− | title = {Le chiavi di Avalon},
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− | year = {2000},
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− | url = {},
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− | publisher = {Newton&Compton},
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− | city = {Roma},
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− | italianyear = {2002},
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− | abstract = {Le ricerche dei due storici Steve Blake e Scott Lloyd hanno portato alla luce documenti di fondamentale importanza ignorati per secoli. Queste antiche fonti hanno permesso agli autori, anche grazie alla perfetta conoscenza che essi hanno dei luoghi, di gettare una nuova luce su ciò che sappiamo del Medioevo. Ristabilendo la realtà storica riguardo ad Artù, ai suoi cavalieri e ai luoghi dove sorgeva Avalon, Blake e Lloyd dissolvono il velo di leggende e racconti fiabeschi che avevano offuscato le vere origini dei popoli che vivono nelle isole britanniche. Avalon dunque esiste, con i suoi confini geografici e la sua storia turbolenta. E' la prima opera che apre le porte di un passato sepolto nella fantasia, rivelando un paesaggio reale.},
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− | ===GOODRICH 1986===
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− | [[Immagine:Goodrich1986.jpg|70px|frameless|right]]
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− | @book{GOODRICH 1986,
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− | author = {Norma Lorre Goodrich},
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− | title = {Il mito della tavola rotonda},
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− | year = {2003},
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− | url = {},
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− | publisher = {Rusconi},
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− | city = {Milano},
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− | italianyear = {},
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− | abstract = {Il libro di Goodrich vuole offrire una dimostrazione plausibile, se non la certezza storica esplicita, che Artù sia stato un personaggio in carne ed ossa e che nel suo regno, localizzato nel leggendario castello di Camelot (o Cameloy), si fossero mossi realmente personaggi che avrebbero in seguito originato le fantasie dei cantori e dei poeti prima ancora della codificazione, per iscritto, delle relative saghe. Personaggi come Merlino, Ginevra e Lancelot, Perceval, Gweinn e Galand, la “magica” spada Excalibur di Artù, non sarebbero dunque per l’autrice del saggio delle mere fantasie, ma componenti precise di un particolare periodo della storia delle isole britanniche, per lo più affatto coeve, ma divenute poi celebrazioni anche grazie all’addizione d’elementi fantastici. Inoltre, le ricostruzioni del mito operate da Goodrich rivelano sorprendenti, misconosciuti e finora ignorati aspetti del primo Medioevo europeo, alla cui conoscenza ed interpretazione l’autrice è pervenuta attraverso analisi di nuovi elementi storici e filologici, desunti da documenti originari, che per secoli sono stati trascurati o abbandonati negli archivi del continente. Il libro è impreziosito da alcune appendici genealogiche e storiche assai interessanti, nonché di una ricca bibliografia. Nel loro complesso tutte queste informazioni lo rendono un testo d’importanza quasi certamente fondamentale per gli studiosi e, considerata la fluidità della prosa, anche per profani e per semplici interessati all’argomento.},
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− | ==Mitologia Norrena==
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− | ===TURVILLE-PETRE 1964===
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− | [[Immagine:Turville1964.jpg|70px|frameless|right]]
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− | @book{TURVILLE-PETRE 1964,
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− | author = {E.O.G. Turville-Petre},
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− | title = {Religioni e miti del Nord},
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− | year = {1964},
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− | url = {},
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− | publisher = {Il Saggiatore},
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− | city = {Milano},
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− | italianyear = {},
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− | abstract = {La materia aggrovigliata dei miti norreni, molteplici e spesso contraddittori, vengono dipanati in questo libro attraverso un'attenta ricerca storica e filologica. Le prime a parlarci di quel mondo remoto sono le rune incise sulle rupi, vale a dire i segni del sacro alfabeto, che il dio Odino aveva trasmesso agli uomini, dopo di essersene impossessato con sublimi o bizzarre avventure. Ma le più feconde testimonianze ci vengono dalla poesia dell’Edda e degli scaldi, poi dalle opere di Snorri, composte durante il secolo XIII in Islanda, dove gli Scandinavi si erano rifugiati verso il 1000 per sottrarsi al governo centralizzato di Harald Bellachioma. L’altro grande informatore è quel Saxo Grammaticus, dal quale Shakespeare derivò la storia di Amleto. Questo volume del Turville-Petre, pure appagando le più rigorose esigenze scientifiche, permette ad ogni lettore di ascoltare i mirabili messaggi e racconti degli spiriti guardiani di un paganesimo, sopravvissuto nelle pieghe della sorprendente cultura nordica ancora per alcuni secoli dopo la conversione alla fede cristiana.},
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| ==Mitologia Turco-Mongola== | | ==Mitologia Turco-Mongola== |
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− | ==Mitologia Ugro-Finnica==
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− | ===PENTIKÄINEN 1989===
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− | [[Immagine:Pentikainen1989.jpg|70px|frameless|right]]
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− | <bibentry>
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− | @book{PENTIKÄINEN 1989,
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− | author = {Juha Pentikäinen},
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− | title = {La mitologia del Kalevala},
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− | year = {1989},
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− | url = {},
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− | publisher = {Voci fuori scena},
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− | city = {Viterbo},
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− | italianyear = {2014},
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− | abstract = {La mitologia del Kalevala, traduzione italiana del fortunato libro Kalevalan maailma, del professor Juha Pentikäinen, affronta questo unicum nella storia del folklore e della letteratura attraverso un approccio multidisciplinare capace di offrire, sia allo specialista sia al semplice curioso, una visione d’insieme affascinante e per molti aspetti innovativa sulle peculiarità del mito, dello spirito e della cultura finlandesi; peculiarità che hanno reso possibile a Lönnrot la creazione di un poema oggi considerato patrimonio dell’intera umanità. Il libro di Pentikäinen rivela i complessi processi culturali che hanno reso il Kalevala un mito esso stesso: la nascita degli studi folklorici e mitologici in Finlandia, le personali idee di Elias Lönnrot e i suoi viaggi etnografici, l’importanza dei più celebri cantori, il successo del Kalevala in patria e all’estero, l’importanza del poema per il futuro movimento indipendentista. L’interpretazione di Pentikäinen, il quale ha svolto ricerche approfondite con gli sciamani lapponi e siberiani, evidenzia l’importanza dei contenuti magici e sciamanici nell’epica finnica. La mitologia del Kalevala è diventato un classico non solo per coloro che sono interessati alla mitologia finnica, ma anche per chi vuole comprendere il ruolo dell’epica nelle complesse dinamiche culturali del Romanticismo. Il testo, curato da Vesa Matteo Piludu, è arricchito da un imponente corredo di note e appendici.},
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− | ==Mitologia Vudù==
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− | ===BRIVIO 2012===
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− | [[Immagine:Brivio2012.jpg|70px|frameless|right]]
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− | @book{Brivio 2012,
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− | author = {Alessandra Brivio},
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− | title = {Il vodu in Africa. Metamorfosi di un culto},
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− | year = {2012},
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− | url = {},
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− | publisher = {Viella},
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− | city = {Roma},
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− | italianyear = {},
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− | abstract = {Il vodu è un culto religioso praticato da secoli in Africa occidentale e giunto nelle Americhe con gli schiavi (dove ha assunto caratteristiche proprie e il nome di voodoo) In questo volume, frutto di una ricerca sul campo durata diversi anni, si analizzano le forme di vodu ancora esistenti nella regione costiera di Togo e Bénin, sia nelle aree rurali che nelle principali città, dove i culti vodu rivestono un ruolo molto importante nella vita religiosa locale Si tratta di un complesso sistema di credenze che si fonda su un'intensa pratica rituale: le danze, i movimenti e le decorazioni del corpo, i fenomeni di possessione, i colori, i suoni, gli odori, gli animali sacrificati e gli oggetti dei santuari sono gli attori essenziali delle cerimonie rituali, attraverso le quali gli adepti costruiscono un senso di appartenenza sociale e tracciano un dialogo con il mondo del non visibile.},
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− | ===DEREN 1953===
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− | [[Immagine:Deren1953.jpg|70px|frameless|right]]
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− | <bibentry>
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− | @book{DEREN 1953,
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− | author = {Maya Deren},
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− | title = {I Cavalieri Divini del Vudù},
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− | year = {1953},
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− | url = {},
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− | publisher = {Il Saggiatore},
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− | city = {Milano},
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− | italianyear = {},
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− | abstract = {Il Vudù è la religione, di origine africana, della grande maggioranza degli abitanti di Haiti, per lo più neri o meticci, i quali, anche se convertiti al cattolicesimo, non hanno mai voluto rinunciare del tutto alle antiche credenze. Testimonianza di ciò è come molte divinità Vudù si siano fuse con santi e figure cattoliche. Il principio fondamentale del Vudù è che a ogni anima è dato di raggiungere una condizione divina: una promessa importante per chi ricorda un passato di schiavitù e cerca di mantenere con fierezza la propria identità culturale.},
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− | ===METRAUX 2015===
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− | [[Immagine:Metraux2015.jpg|70px|frameless|right]]
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− | <bibentry>
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− | @book{METRAUX 2015,
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− | author = {Alfred Metraux},
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− | title = {Il Vodu haitiano. Magia, stregoneria e possessione},
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− | year = {2015},
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− | url = {},
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− | publisher = {Ghibli},
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− | city = {Milano},
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− | italianyear = {},
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− | abstract = {Ancora oggi Haiti rappresenta un crocevia del tutto peculiare tra cattolicesimo, credenze popolari e rituali antichissimi. Di origine africana, il vodu - letteralmente "il segno del profondo" -rappresenta il fondamento delle pratiche religiose dei contadini e del proletariato urbano haitiano in cui magia, stregoneria e incantesimi si fondono assieme. Lo scrupoloso lavoro di osservazione condotto sul campo da Alfred Métraux si è rivelato fondamentale per inquadrare il ruolo ricoperto dal vodu nella cultura nazionale. Métraux analizza e ricostruisce le origini, la storia, le implicazioni sociali, gli aspetti magici e le pratiche del vodu in un'accurata e meticolosa indagine che chiama in causa l'etnografia, l'antropologia, la storia e la religione.},
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− | </bibentry>
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