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===Chiesa Isnardi (1991)===
__TOC__
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[[Immagine:Isnardi91.jpg|80px|thumb|right]]
</div>
 
</div>
 
<div class="bibliografia">
 
 
 
=Mitologia=
 
==Mitologia Comparata==
 
 
 
===ROHEIM 1973===
 
[[Immagine:Roheim1973.gif|70px|frameless|right]]
 
 
<bibentry>
 
<bibentry>
@book{ROHEIM 1973,
+
@book{CHIESA ISNARDI 1991,
  author = {Geza Roheim},
+
  author = {Gianna Chiesa Isnardi},
  title = {Le porte del sogno: vol. I Il ventre materno, vol. II La discesa agli inferi},
+
  title = {I Miti Nordici},
  year = {1973},
+
  year = {1991},
 
  url = {},
 
  url = {},
  publisher = {Guaraldi},
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  publisher = {Longanesi},
  city = {Rimini},
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  city = {Milano},
italianyear = {1973},
 
abstract = {L'ipotesi del sonno come temporaneo ritorno nel ventre materno e quella dell'esistenza di un sogno tipico, di un «prototipo» di sogno, del cosiddetto «sogno fondamentale» (in cui il sognatore raffigura se stesso «fallicizzato», cioè trasformato simbolicamente in un pene, nell'atto di penetrare in una rappresentazione egualmente simbolica dell'utero), l'ipotesi, vale a dire, del sogno come regressione alla madre e, insieme, come coito con la stessa, sono le fondamenta. in cui Róheim, il maggior esponente dell'antropologia psicoanalitica, innalza il suo edificio teorico volto a dimostrare che alla base della «cultura» (in senso antropologico), di ogni cultura, sta il tenace legame del figlio con la propria madre: un rapporto di dipendenza che, biologicamente determinato dalla prolungata infanzia dell'essere umano, ne condiziona l'intera esistenza e in qualche modo gli sottrae sempre il raggiungimento della piena maturità. Sostenitore convinto dell'origine onirica dei miti (da lui colti allo stato nascente fra gli aborigeni australiani), delle favole, di molte credenze popolari, delle manifestazioni religiose primitive (animismo), dei riti magici, ecc., Róheim compie qui un larghissimo giro d'orizzonte per dimostrare che anch'essi, al pari dei sogni costituiscono altrettante raffigurazioni simboliche e altrettanti tentativi di rientrare nel ventre materno. All'originalità della tesi di fondo, che sposta decisamente l'antropologia psicoanalitica dal piano «paterno» del Freud di Totem e tabù a quello «materno», si accompagna la scrittura distesa, documentatissima e spesso affascinante dell'ultimo Róheim (Le porte del sogno è la sua opera conclusiva e vorremmo dire definitiva), che mette a disposizione del lettore i risultati di trent'anni di ricerche «sul campo», oltre ad un imponente materiale etnologico e folklorico: è un « lungo viaggio » nei cinque continenti attraverso i miti (da quelli mesopotamici ed egiziani a quelli « classici » greci e romani, a quelli eschimesi ed australiani), le tradizioni popolari, le fiabe, le leggende, i cerimoniali religiosi, tutte le elaborazioni fantastiche — insomma — fatte dall'uomo per attenuare la paura e l'angoscia della separazione dalla madre.},
 
}
 
</bibentry>
 
 
 
==Mitologia Generale==
 
 
 
===COLEMAN 2007===
 
[[Immagine:Coleman2007.png|70px|frameless|right]]
 
<bibentry>
 
@book{COLEMAN 2007,
 
author = {J.A. Coleman},
 
title = {The Dictionary of Mythology. An A-Z of Themes, Legends and Heroes},
 
year = {2007},
 
url = {},
 
publisher = {Arcturus Publishing},
 
city = {London},
 
 
  italianyear = {},
 
  italianyear = {},
  abstract = {},
+
  abstract = {Verso la fine dell'VIII secolo la storia conosce nuovi protagonisti: i Vichinghi. Il mondo "civile" viene infatti sorpreso e sconvolto dalla comparsa, sulle coste britanniche, di predoni del mare provenienti dal Nord dell'Europa. Sono le prime avvisaglie di una serie crescente di incursioni e di imprese grazie alle quali questi uomini raggiungeranno terre ignote e lontane. Abilissimi navigatori, sagaci commercianti, predatori spietati, guerrieri pressoché invincibili, i Vichinghi hanno potuto custodire e trasmettere per secoli l'eredità culturale dei loro avi. A questo retaggio di tradizioni è dedicato il presente volume, che pone al centro del proprio interesse il patrimonio mitologico delle popolazioni nordiche.},
 
}
 
}
 
</bibentry>
 
</bibentry>
  
===COLONNA 2003===
+
===Ferrari (1999)===
[[Immagine:Colonna2003.jpg|70px|frameless|right]]
+
[[Immagine:Ferrari99.jpg|80px|thumb|right]
 
<bibentry>
 
<bibentry>
@book{COLONNA 2003,
+
@book{FERRARI 1999,
  author = {Barbara Colonna},
+
  author = {Anna Ferrari},
  title = {Dizionario Mitologico},
+
  title = {Dizionario di Mitologia},
  year = {2003},
+
  year = {1999},
 
  url = {},
 
  url = {},
  publisher = {Rusconi},
+
  publisher = {UTET},
  city = {Milano},
+
  city = {Torino},
 
  italianyear = {},
 
  italianyear = {},
  abstract = {Guerrieri, divinità, satiri, demoni, ninfe, mostri, troll, elfi, giganti trovano la loro collocazione nel dizionario che li elenca e ne definisce il significato, la storia e il simbolismo. I miti sono suddivisi per area geografica e un codice ne identifica l'appartenenza.},
+
  abstract = {La mitologia classica si presenta come un estesissimo mosaico di storie che raccontano un mondo parallelo a quello naturale e quotidiano, popolato di creature divine e fantastiche che si annidano negli interstizi della realtà. Talvolta esse si fanno vedere, affiorando qua e là agli occhi dei poeti. La mitologia è il resoconto di questi periodici affioramenti." Il dizionario di Anna Ferrari offre una guida completa ed esauriente delle tessere di questo mosaico, accompagnando il lettore attraverso la storia di innumerevoli dèi ed eroi e ripercorrendo le sopravvivenze di ogni mito nei secoli. La sua originalità consiste infatti nel non limitarsi a dar conto del mito nell'antichità classica, ma nel seguirne i periodici affioramenti e le ricomparse nella cultura dell'Occidente dal Medioevo all'età contemporanea, ricordando per ogni personaggio, episodio o ciclo del mito il modo in cui esso è stato reinterpretato e riproposto nella letteratura delle epoche successive. A questa attenzione per la vitalità del mito classico si affianca un secondo elemento di originalità, rappresentato dalla presenza di voci dedicate non solo a dèi, eroi, località di importanza centrale nel mito, ma anche a temi, argomenti, piante, animali, oggetti quotidiani.},
}
 
</bibentry>
 
 
 
 
 
==Mitologia Africana Tribale==
 
===LYNCH - ROBERTS 2004===
 
[[Immagine:Lynchroberts.png|70px|frameless|right]]
 
<bibentry>
 
@book{LYNCH - ROBERTS 2004,
 
author = {Patricia Ann Lynch e Jeremy Roberts},
 
title = {African Mythology A to Z},
 
year = {2004},
 
url = {},
 
publisher = {Chelsea House Publishers},
 
city = {New York},
 
italianyear = {2004},
 
abstract = {Il continente africano è patria di un affascinante e forte tradizione mitologica, dovuta alla lunga storia della presenza umana in Africa; alla diversità della sua geografia, flora, e la fauna; ed alla varietà delle sue credenze culturali. African Mythology A to Z è un dizionario che include tra le sue voci le divinità, i luoghi, gli eventi, gli animali, le credenze, e altri soggetti che appaiono nei miti dei vari popoli africani. Il tutto è arricchito da fotografie a colori e illustrazioni.},
 
 
}
 
}
 
</bibentry>
 
</bibentry>
  
==Mitologia Turco-Mongola==
+
===Petzoldt (1990)===
===ROUX 1984===
 
[[Immagine:Roux1984.jpg|70px|frameless|right]]
 
 
<bibentry>
 
<bibentry>
@book{ROUX 1984,
+
@book{PETZOLDT 1990,
  author = {Jean-Paul Roux},
+
  author = {Leander Petzoldt},
  title = {La religione dei Turchi e dei Mongoli},
+
  title = {Piccolo Dizionario di Demoni e Spiriti Elementari},
  year = {1984},
+
  year = {1990},
 
  url = {},
 
  url = {},
  publisher = {ECIG},
+
  publisher = {Guida Editori},
  city = {Genova},
+
  city = {Napoli},
  italianyear = {},
+
  italianyear = {1995},
 
  abstract = {},
 
  abstract = {},
 
}
 
}
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<bibexport/>
 
 
 
 
[[Categoria:Pagine di Servizio]]
 
 
 
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