Modifica di Bhima (1)

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 1: Riga 1:
Personaggio del [[Mahabharata]], è il secondo dei cinque fratelli [[Pandava]]. Figlio di [[Kunti]] e [[Vayu]]. Era un gigante fortissimo, gioviale, irascibile, coraggioso e crudele. Allorché [[Purochana]] congiurò per bruciare la residenza dei [[Pandava]], Bhima lo prevenne dandogli fuoco nel suo stesso palazzo. Tra le sue imprese vengono annoverate le uccisioni di molti demoni, tra cui [[Hidimba]] (di cui sposò la sorella [[Hidimbaa]]) e [[Vaka]]: ciò convinse gli [[Asura]] ad astenersi dal molestare gli uomini per molto tempo a venire. Essendo figlio di [[Vayu]], il dio del vento, era in grado di volare. Salvò [[Draupadi]] dal rogo cui era stata destinata. Bhima ebbe inoltre un ruolo eminente nella guerra dei [[Kurukshetra]], descritta nel Mahabharata: combatté contro [[Bhishma]], uccise i principi di [[Magadha]], trucidò [[Duhshasana]] e ne bevve il sangue come aveva promesso. Si vendicò anche di [[Duryodhana]], fracassandogli la coscia sulla quale il [[Kaurava]] aveva fatto sedere [[Draupadi]], la moglie dei [[Pandava]], in segno di scherno quando essi ebbero perso ai dadi il loro regno. Ebbe da [[Hidimbaa]] un figlio di nome [[Ghatotkacha]] e un altro, [[Sarvaga]], da [[Balandhara]], principessa di [[Kasi]].
+
Personaggio del [[Mahabharata]], è il secondo dei cinque fratelli [[Pandava]]. Era un gigante fortissimo, gioviale, irascibile, coraggioso e crudele. Allorché [[Purochana]] congiurò per bruciare la residenza dei [[Pandava]], Bhima lo prevenne dandogli fuoco nel suo stesso palazzo. Tra le sue imprese vengono annoverate le uccisioni di molti demoni, tra cui [[Hidimba]] (di cui sposò la sorella [[Hidimbaa]]) e [[Vaka]]: ciò convinse gli [[Asura]] ad astenersi dal molestare gli uomini per molto tempo a venire. Essendo figlio di [[Vayu]], il dio del vento, era in grado di volare. Salvò [[Draupadi]] dal rogo cui era stata destinata. Bhima ebbe inoltre un ruolo eminente nella guerra dei [[Kurukshetra]], descritta nel Mahabharata: combatté contro [[Bhishma]], uccise i principi di [[Magadha]], trucidò [[Duhshasana]] e ne bevve il sangue come aveva promesso. Si vendicò anche di [[Duryodhana]], fracassandogli la coscia sulla quale il [[Kaurava]] aveva fatto sedere [[Draupadi]], la moglie dei [[Pandava]], in segno di scherno quando essi ebbero perso ai dadi il loro regno. Ebbe da [[Hidimbaa]] un figlio di nome [[Ghatotkacha]] e un altro, [[Sarvaga]], da [[Balandhara]], principessa di [[Kasi]].
  
[[Categoria:Mitologia Indo-Iranica]]
 
 
[[Categoria:Mitologia Indiana]]
 
[[Categoria:Mitologia Indiana]]
[[Categoria:Asia]]
 
[[Categoria:Asia Meridionale]]
 
[[Categoria:India]]
 
[[Categoria:Semidei]]
 
 
[[Categoria:Eroi]]
 
[[Categoria:Eroi]]
[[Categoria:Gigantismo]]
 
[[Categoria:Sesso: Maschio]]
 
[[Categoria:Aspetto: Antropomorfo]]
 
[[Categoria:Indole: Benevola]]
 
[[Categoria:Elemento: Terra]]
 
[[Categoria:Habitat: Non specificato]]
 

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Il Crepuscolo degli Dèi possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Il Crepuscolo degli Dèi:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Annulla Guida (si apre in una nuova finestra)