Modifica di Ba Xian

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 1: Riga 1:
Gli "otto immortali" della mitologia taoista, nonché le divinità più conosciute. Sono simbolo di buona fortuna in ogni parte della Cina. Rappresentano otto diverse condizioni di vita: giovinezza, vecchiaia, povertà, salute, popolo, nobiltà, la condizione di maschio, la condizione di femmina. Le più antiche descrizioni risalgono alla dinastia Tang (inizio del VII secolo), ma il raggruppamento attuale non fu definito fino alla dinastia Ming (fondata nel 1368).  
+
Gli "otto immortali" della mitologia taoista, nonché le divinità più conosciute. Sono simbolo di buona fortuna in ogni parte della Cina. Rappresentano otto diverse condizioni di vita: giovinezza, vecchiaia, povertà, salute, popolo, nobiltà, la condizione di maschio, la condizione di femmina. Le più antiche descrizioni risalgono alla dinastia Tang (inizio del VII secolo), ma il raggruppamento attuale non fu definito fino alla dinastia Ming (fondata nel 1368). Gli immortali sono: [[Zhang Guo-lao]], [[Lu Dong-bin]], [[Caao]] [[Guo-jiu]], [[Zhong Li-quan]], [[Li Tie-guai]], [[Han Xian-zi]], [[He Xian-gu]] e [[Lan Cai-he]]. [[I Ba Xian]] sono uno dei soggetti preferiti dagli artisti e sono ritratti su ventagli e porcellane. Sono anche figure di spicco in molte opere letterarie.
<br>Gli immortali sono:  
 
*[[Zhang Guo-lao]]
 
*[[Lu Dong-bin]]
 
*[[Cao Guojiu]]  
 
*[[Zhongli Quan]]  
 
*[[Li Tie-guai]]
 
*[[Han Xian-Zi]]  
 
*[[He Xian-Gu]]  
 
*[[Lan Cai-he]]
 
  
<br>I Ba Xian sono uno dei soggetti preferiti dagli artisti e sono ritratti su ventagli e porcellane. Sono anche figure di spicco in molte opere letterarie.
+
[[Mitologia Cinese]]
 
+
[[Categoria Divinità]]
[[Categoria:Mitologia Orientale]]
 
[[Categoria:Mitologia Cinese]]
 
[[Categoria:Asia]]
 
[[Categoria:Estremo Oriente]]
 
[[Categoria:Cina]]
 
[[Categoria:Divinità]]
 
[[Categoria:Epiteti]]
 
[[Categoria:Epiteti Collettivi]]
 

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Il Crepuscolo degli Dèi possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Il Crepuscolo degli Dèi:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Annulla Guida (si apre in una nuova finestra)