Modifica di Ascanio

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 1: Riga 1:
{{disambigua}}
+
Figlio di [[Enea]] e di [[Creusa]], nacque pochi anni prima che scoppiasse la guerra di Troia. Alla caduta della città segui il padre nell'esilio e giunse adolescente nel Lazio. Qui durante una battuta di caccia uccise accidentalmente una cerva addomesticata da [[Almone]], giovane valletto del re [[Latino]]; scoppiò una rissa tra troiani e italici, nella quale Almone trovò la morte, e da qui si arrivò alla guerra armata, che vide i troiani attaccati da quasi tutte le popolazioni indigene, soprattutto dai [[Rutuli]] di [[Turno]]; ma alla fine si imposero i nuovi arrivati, con l'aiuto degli Arcadi, dei Liguri e della maggior parte degli Etruschi. Dopo la morte di [[Enea]], e un periodo di relativa pace, Ascanio riprese la guerra contro quella parte minoritaria di Etruschi che nella guerra tra Enea e Turno aveva sostenuto quest'ultimo; ed ucciso il loro re, fondò [[Alba Longa]] che fece capitale del suo regno, quindi riaccolse nella città la matrigna [[Lavinia]] che dopo alcuni contasti insorti tra i due vagabondava per i boschi col proprio figlioletto [[Silvio]] che in seguito succedette ad Ascanio.
  
'''Ascanio''' può riferirsi a:
+
[[Categoria:Mitologia Greca]]
*'''[[Ascanio (1)|Ascanio]]''', figlio di Enea (Mitologia Romana)
+
[[Categoria:Mitologia Romana]]
*'''[[Ascanio (2)|Ascanio]]''', principe frigio (Mitologia Greca)
+
[[Categoria:Re]]
*'''[[Ascanio (3)|Ascanio]]''', guerriero frigio (Mitologia Greca)
 
*'''[[Ascanio (4)|Ascanio]]''', fratello di Senio (Mitologia Romana)
 
*'''[[Ascanio (5)|Ascanio]]''', figlio di Priamo (Mitologia Greca)
 
 
 
 
 
__NOTOC__
 

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Il Crepuscolo degli Dèi possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Il Crepuscolo degli Dèi:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Annulla Guida (si apre in una nuova finestra)

Template utilizzato in questa pagina: