Modifica di Arianna

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 91: Riga 91:
 
}}
 
}}
  
Figlia di [[Minosse (1)|Minosse]] e di [[Pasifae]], sorella del [[Minotauro]] e di [[Fedra]]. Innamoratasi di [[Teseo]] che per liberare la sua città dal mostruoso tributo imposto da [[Minosse (1)|Minosse]] (dovevano ogni anno dare sette fanciulli e sette fanciulle come pasto per il [[Minotauro]]) aveva deciso di uccidere il mostro. Senz'altro sarebbe stato destinato a fallire se non fosse stato aiutato da Arianna che gli avrebbe dato un gomitolo di filo da sbrogliare lungo il tortuoso cammino nel labirinto alla ricerca del [[Minotauro]], incontratolo lo uccise con un colpo di mazza. [[Teseo]] così guidato dal filo di Arianna (Diodoro Siculo 4, 61, 4; Plutarco, Vita di Teseo 19; Igino, Favole 42; Ovidio, Eroidi 10) poté facilmente uscire dal labirinto e imbarcarsi per fare ritorno vittorioso ad [[Atene]] con Arianna. Sbattuti da una tempesta sull'isola di [[Nasso]], vi sbarcarono e mentre Arianna riposava sull'isola, Teseo nell'intento di assicurare meglio gli ormeggi della nave fu trascinato via dalla tempesta lasciando sola la povera Arianna. [[Dioniso]], di ritorno da un giro in India incontrò Arianna a [[Nasso]] e innamoratosi di lei la fece sua sposa, ne ebbe alcuni figli (tra cui [[Enopione]], [[Stafilo]] e [[Toante]]) e la pose per onorarla fra le stelle del cielo. Secondo Omero, invece, quando [[Teseo]] s'imbarcò per portare Arianna ad [[Atene]], la fanciulla venne uccisa da [[Artemide]] nell'isola di Dia, su richiesta di [[Dioniso]] (Odissea XI, 321 ss.). Un'altra tradizione afferma invece che [[Perseo]] la pietrificò con la testa di [[Medusa]].
+
Figlia di [[Minosse]] e di [[Pasifae]], sorella del [[Minotauro]] e di [[Fedra]]. Innamoratasi di [[Teseo]] che per liberare la sua città dal mostruoso tributo imposto da [[Minosse]] (dovevano ogni anno dare sette fanciulli e sette fanciulle come pasto per il [[Minotauro]]) aveva deciso di uccidere il mostro. Senz'altro sarebbe stato destinato a fallire se non fosse stato aiutato da Arianna che gli avrebbe dato un gomitolo di filo da sbrogliare lungo il tortuoso cammino nel labirinto alla ricerca del [[Minotauro]], incontratolo lo uccise con un colpo di mazza. [[Teseo]] così guidato dal filo di Arianna (Diodoro Siculo 4, 61, 4; Plutarco, Vita di Teseo 19; Igino, Favole 42; Ovidio, Eroidi 10) poté facilmente uscire dal labirinto e imbarcarsi per fare ritorno vittorioso ad [[Atene]] con Arianna. Sbattuti da una tempesta sull'isola di [[Nasso]], vi sbarcarono e mentre Arianna riposava sull'isola, Teseo nell'intento di assicurare meglio gli ormeggi della nave fu trascinato via dalla tempesta lasciando sola la povera Arianna. [[Dioniso]], di ritorno da un giro in India incontrò Arianna a [[Nasso]] e innamoratosi di lei la fece sua sposa, ne ebbe alcuni figli (tra cui [[Enopione]], [[Stafilo]] e [[Toante]]) e la pose per onorarla fra le stelle del cielo. Secondo Omero, invece, quando [[Teseo]] s'imbarcò per portare Arianna ad [[Atene]], la fanciulla venne uccisa da [[Artemide]] nell'isola di Dia, su richiesta di [[Dioniso]] (Odissea XI, 321 ss.). Un'altra tradizione afferma invece che [[Perseo]] la pietrificò con la testa di [[Medusa]].
  
 
==MUSICA==
 
==MUSICA==

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Il Crepuscolo degli Dèi possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Il Crepuscolo degli Dèi:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Annulla Guida (si apre in una nuova finestra)