Differenze tra le versioni di "Apopis"

(Pagina sostituita con '#REDIRECT[Apopi]')
Riga 1: Riga 1:
Dio dalle sembianze di [[drago]]; incarnava il Male ed era acerrimo nemico del dio solare [[Ra]], del quale ostacolava il viaggio notturno nel regno dell'oltretomba. Apopi personificava anche la Pioggia e le Tempeste. Nei [[Testi delle Piramidi]] si legge che il dio ''«infierì contro il Sole Ra e la sua barca durante un'eclissi solare».''
+
#REDIRECT[Apopi]
<br>Per impedire che ciò accada esiste tutta una serie di scongiuri magici, riportati in un libro intitolato [[Libro della distruzione di Apopis]], che vanno recitati ogni giorno. Ogni giorno, infatti, si ripete il dramma cosmico dell'attacco del mostro contro la barca del sole.
 
<br>Nella cosmogonia egizia la figura di Apopis tende a confondersi o a sovrapporsi ad altri serpenti o [[draghi]] cosmici. Anzitutto con quella del guardiano della [[Dat]], cioè del luogo sotterraneo in cui il sole viaggia durante la notte. Questo serpente, chiamato [[Nehaher]] (Viso Spaventoso), [[Mehen]] (Accerchiatore) o [[Ur]] (Antichissimo), recinge con le sue spire il "ricovero" notturno del sole; ogni mattina bisogna allentare le sue spire ed il sole (rappresentato da [[Osiride]] e non più da [[Ra]] in questo mito) deve essere liberato: sono evidenti le somigianze con il mito di Apopis. Altre volte la confusione si ingenera con [[Nehebkau]] che, all'inizio del mondo, tratteneva tra le sue spire tutta la creazione.
 
 
 
[[Categoria:Mitologia Egizia]]
 
[[Categoria:Draghi]]
 

Versione delle 10:18, 26 lug 2010

  1. REDIRECT[Apopi]