Modifica di Amesha Spenta
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*[[Sraosa]] («l’obbedienza»), spirito mediatore destinato a sconfiggere alla fine dei tempi Aesma Daeva («la furia»). | *[[Sraosa]] («l’obbedienza»), spirito mediatore destinato a sconfiggere alla fine dei tempi Aesma Daeva («la furia»). | ||
− | == | + | ==Interpretazione== |
Nell'ambito della rivoluzione che [[Zarathushtra]] portò nella religione iranica, cancellando numerose divinità precedentemente venerate, e riducendo sostanzialmente lo scenario cosmico ai due princìpi opposti [[Ormuzd]] e [[Ahriman]], l'introduzione degli Amesha Spenta, i Santi Immortali, rappresenta una parziale concessione al permanere di concezioni più antiche. Apparentemente questi, che in genere vengono impropriamente chiamati Arcangeli, sono delle semplici personificazioni di concetti astratti, come emerge inequivocabilmente dai loro nomi. | Nell'ambito della rivoluzione che [[Zarathushtra]] portò nella religione iranica, cancellando numerose divinità precedentemente venerate, e riducendo sostanzialmente lo scenario cosmico ai due princìpi opposti [[Ormuzd]] e [[Ahriman]], l'introduzione degli Amesha Spenta, i Santi Immortali, rappresenta una parziale concessione al permanere di concezioni più antiche. Apparentemente questi, che in genere vengono impropriamente chiamati Arcangeli, sono delle semplici personificazioni di concetti astratti, come emerge inequivocabilmente dai loro nomi. | ||
Ma dietro questa estrema concettualizzazione, esiste una precisa connessione tra questi "arcangeli" e gli elementi del cosmo, che li ricollega alla onnipresente idea della costituzione del mondo a partire dal corpo di una divinità. Infatti, veniamo a sapere che Asha Vahishta è in rapporto col fuoco, Vohu Manah col bestiame, Zsadra Vairva con i metalli, Armaiti con la terra, Haurvatat con l'acqua e Ameretat con le piante. D'altronde, l'idea di esseri intermediari associati con gli elementi cosmici è variamente presente in molte tradizioni religiose, e troverà terreno fertile soprattutto nell'esoterismo (v. [[Elementari]]). | Ma dietro questa estrema concettualizzazione, esiste una precisa connessione tra questi "arcangeli" e gli elementi del cosmo, che li ricollega alla onnipresente idea della costituzione del mondo a partire dal corpo di una divinità. Infatti, veniamo a sapere che Asha Vahishta è in rapporto col fuoco, Vohu Manah col bestiame, Zsadra Vairva con i metalli, Armaiti con la terra, Haurvatat con l'acqua e Ameretat con le piante. D'altronde, l'idea di esseri intermediari associati con gli elementi cosmici è variamente presente in molte tradizioni religiose, e troverà terreno fertile soprattutto nell'esoterismo (v. [[Elementari]]). |