Differenze tra le versioni di "Alfeo (1)"

Riga 1: Riga 1:
Il più grande fiume del [[Peloponneso]]. Sbocca nello Ionio, dopo aver attraversato l'[[Arcadia]], la [[Messenia]] e l'[[Elide]] ed essere sparito due volte sottoterra lungo il percorso. Da questa sua sparizione sotterranea è nata la leggenda, che fa Alfeo figlio di [[Oceano]], innamorato della ninfa [[Aretusa]] e da lei sfuggito. [[Aretusa]], per sottrarsi alle persecuzioni, fuggì in Sicilia e lì, presso il porto di Siracusa, a [[Ortigia]], si mutò in fonte. Ma Alfeo, cambiato in fiume, si immerse sotto terra e correndo sotto il mare si congiunse con le acque di [[Aretusa]].
+
Il più grande fiume del [[Peloponneso]]. Sbocca nello Ionio, dopo aver attraversato l'[[Arcadia]], la [[Messenia]] e l'[[Elide]] ed essere sparito due volte sottoterra lungo il percorso. Da questa sua sparizione sotterranea è nata la leggenda, che fa Alfeo figlio di [[Oceano]], innamorato della ninfa [[Aretusa]] e da lei sfuggito. [[Aretusa]], per sottrarsi alle persecuzioni, fuggì in Sicilia e lì, presso il porto di Siracusa, a [[Ortigia]], si mutò in fonte. Ma Alfeo, cambiato in fiume, si immerse sotto terra e correndo sotto il mare si congiunse con le acque di [[Aretusa]]. Secondo Omero, il dio fluviale Alfeo era padre di Diocle.
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]

Versione delle 23:43, 7 gen 2012

Il più grande fiume del Peloponneso. Sbocca nello Ionio, dopo aver attraversato l'Arcadia, la Messenia e l'Elide ed essere sparito due volte sottoterra lungo il percorso. Da questa sua sparizione sotterranea è nata la leggenda, che fa Alfeo figlio di Oceano, innamorato della ninfa Aretusa e da lei sfuggito. Aretusa, per sottrarsi alle persecuzioni, fuggì in Sicilia e lì, presso il porto di Siracusa, a Ortigia, si mutò in fonte. Ma Alfeo, cambiato in fiume, si immerse sotto terra e correndo sotto il mare si congiunse con le acque di Aretusa. Secondo Omero, il dio fluviale Alfeo era padre di Diocle.