Modifica di Adrano (1)

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 83: Riga 83:
 
}}
 
}}
  
Città fondata con mire politiche o strategiche da Dionisio intorno al 400 a. C., nei pressi di un santuario della divinità omonima ([[Adrano (2)|Adrano]]). Da Diodoro (XVI, 68) risulta come essa fosse conquistata da Timoleonte, che nel 344, poco dopo il suo sbarco in Sicilia, assaliva e batteva nei pressi della città il tiranno Iceta. Altre notizie (Plutarco, Timol., 12) riguardano il soggiorno di Timoleonte ad Adrano ed una congiura tentata invano contro di lui dalla fazione avversa. Nel 263 la città è conquistata dai Romani (Diod., XXIII, 4); Cicerone non la nomina nelle Verrine, ma probabilmente essa era compresa tra le civitates censoriae; Plinio l'annovera tra le stipendiariae. Le iscrizioni, tranne alcune sicule tuttora indecifrate (ritrovate al Mendolito), presentano scarso interesse. La monetazione comincia coll'epoca di Timoleonte (Tipi: testa laureata-lira; testa femminile [[cavallo]] marino; Adrano presentato come divinità fluviale-[[toro]] cozzante; testa femminile-[[grano]] d'orzo).
+
Città fondata con mire politiche o strategiche da Dionisio intorno al 400 a. C., nei pressi di un santuario della divinità omonima ([[Adrano (2)|Adrano]]). Da Diodoro (XVI, 68) risulta come essa fosse conquistata da Timoleonte, che nel 344, poco dopo il suo sbarco in Sicilia, assaliva e batteva nei pressi della città il tiranno Iceta. Altre notizie (Plutarco, Timol., 12) riguardano il soggiorno di Timoleonte ad Adrano ed una congiura tentata invano contro di lui dalla fazione avversa. Nel 263 la città è conquistata dai Romani (Diod., XXIII, 4); Cicerone non la nomina nelle Verrine, ma probabilmente essa era compresa tra le civitates censoriae; Plinio l'annovera tra le stipendiariae. Le iscrizioni, tranne alcune sicule tuttora indecifrate (ritrovate al Mendolito), presentano scarso interesse. La monetazione comincia coll'epoca di Timoleonte (Tipi: testa laureata-lira; testa femminile [[cavallo]] marino; Adrano presentato come divinità fluviale-[[toro]] cozzante; testa femminile-grano d'orzo).
  
 
{{Correlazioni}}
 
{{Correlazioni}}

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Il Crepuscolo degli Dèi possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Il Crepuscolo degli Dèi:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Annulla Guida (si apre in una nuova finestra)