Differenze tra le versioni di "Acarnania"

(Nuova pagina: Regione storica della Grecia, fra il Mar Ionio, il golfo di Patrasso ed il fiume Acheloo che la divideva dall'Etolia. Fu dapprima territorio spartano, poi macedone. Nel 314 a.C...)
 
Riga 1: Riga 1:
Regione storica della Grecia, fra il Mar Ionio, il golfo di Patrasso ed il fiume [[Acheloo]] che la divideva dall'[[Etolia]]. Fu dapprima territorio spartano, poi macedone. Nel 314 a.C. si ricostituì, sotto il controllo macedone, in Stato federale. Fu poi spartita tra Etoli ed Epiroti. Recuperò poi l'autonomia, che mantenne anche in epoca romana fino a quando, nel 27 a.C., Augusto incorporò la regione nella provincia di [[Acaia]].
+
[[Immagine:Acarnania.jpg|250px|thumb|right|Posizione dell'Acarnania]]Regione storica della Grecia, fra il Mar Ionio, il golfo di Patrasso ed il fiume [[Acheloo]] che la divideva dall'[[Etolia]]. Fu dapprima territorio spartano, poi macedone. Nel 314 a.C. si ricostituì, sotto il controllo macedone, in Stato federale. Fu poi spartita tra Etoli ed Epiroti. Recuperò poi l'autonomia, che mantenne anche in epoca romana fino a quando, nel 27 a.C., Augusto incorporò la regione nella provincia di [[Acaia]].
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Regioni]]
 
[[Categoria:Regioni]]

Versione delle 09:10, 7 mag 2011

Posizione dell'Acarnania

Regione storica della Grecia, fra il Mar Ionio, il golfo di Patrasso ed il fiume Acheloo che la divideva dall'Etolia. Fu dapprima territorio spartano, poi macedone. Nel 314 a.C. si ricostituì, sotto il controllo macedone, in Stato federale. Fu poi spartita tra Etoli ed Epiroti. Recuperò poi l'autonomia, che mantenne anche in epoca romana fino a quando, nel 27 a.C., Augusto incorporò la regione nella provincia di Acaia.