Mitologia Pellerossa
INTRODUZIONEE' la mitologia delle tribù indigene del Nordamerica, giunte in epoca molto remota (attorno al 10000 a.C.) in Alaska attraverso la Siberia. Tra le tribù indiane del Nordamerica era ampiamente diffusa la fede in una potenza cosmica generatrice di vita, il Grande Spirito, che assume nomi diversi a seconda delle tribù. Voci presenti: 372 POPOLI ALGONCHINIGli Algonchini rappresentano l'insieme di tribù di nativi americani più popolose esistenti tuttora. Attualmente vivono nelle riserve indiane canadesi, anche se nel passato occupavano la maggior parte delle regioni canadesi, dall'Atlantico alle Montagne Rocciose. Dato l'elevato numero, gli Algonchini si dividevano in clan e in tribù che a loro volta erano divise in nazioni e confederazioni.
-Mitologia Algonchina (56) POPOLI CADDOTribù di Nativi americani stanziate in Texas orientale, Louisiana, Arkansas e Oklahoma.
- Mitologia Caddo (15) POPOLI HOKANLa famiglia linguistica Hokan raggrupperebbe diverse sottofamiglie linguistico/culturali dei nativi americani della California, Bassa California, Bassa California del Sud e parte della confinante Arizona.
- Mitologia Hokan (12) POPOLI IROCHESINome di origine algonchina dato nelle prime fasi della colonizzazione dell’America Settentrionale agli appartenenti alle cinque società native dei Cayuga, Mohawk, Oneida, Onondaga e Seneca, stanziate a S del Lago Ontario, nello Stato di New York, dove alla fine del 16° sec. costituirono una Lega detta dapprima delle Cinque Nazioni, poi delle Sei Nazioni quando a essi si unirono i Tuscarora. Del gruppo linguistico irochese fanno parte anche altre popolazioni, come i Cherokee o i Wyandot (o Uroni).
- Mitologia Irochese (67) POPOLI MUSKOGILe lingue muskogean (0 Muskogi), sono una famiglia linguistica di lingue native americane parlate nel sud-est degli Stati Uniti d'America. Vengono generalmente divise in due rami principali, orientale ed occidentale, e tra le altre comprendono il Creek, il séminole, l'Apalachee, l'Alabama, il Koasati,il Chickasaw e il Choctaw.
- Mitologia Muskogi (15) POPOLI NADENELa famiglia na-dene (anche na-dené o nadene) è una famiglia linguistica che raggruppa alcune lingue native americane, ossia le lingue athabaska, l'eyak e il tlingit. Alcuni linguisti aggiungono anche altre lingue, come l'haida. - Mitologia Nadene (32) Popoli PenutiLe lingue penuti (Penutian in lingua inglese) sono un ipotetico raggruppamento di lingue native americane del nord America occidentale, parlate un tempo negli attuali stati di Washington, Oregon e California. Le appartenenze al raggruppamento penuti sono sempre state motivo di controversie, ma bene o male oggi si possono così raggruppare: Penuti marittimo (tsimshian, chinook, alsean, siuslaw, coos) e Penuti dell'entroterra (yok-uti, maidu, sahaptian, molala, klamath). Le lingue wintun, takelma e kalapuya sono considerate lingue penuti da molti studiosi dell'argomento.
- Mitologia Penuti (15) Popoli PuebloGruppo di popolazioni di nativi americani di lingua Tano, come gli indiani Pueblo nel Nuovo Messico e le tribù Kiowa dell'Oklahoma. Sono qui accorpate anche le popolazioni integratesi successivamente con quelle pueblo, come i Navaho di lingua athabasca giunti dal nord.
- Mitologia Pueblo (53) Popoli SalishLe popolazioni Salish sono un gruppo etno-linguistico di popoli amerindi, originariamente stanziati sulla costa nord-occidentale del Pacifico, identificati perché parlavano una lingua della famiglia linguistica Salish. I popoli Salish moderni includono: Nuxálk, Comox, Halkomelem, Lushootseed, Nooksack, Pentlatch, Sháshíshálh, Squamish, Klallam, Twana, Cowlitz, Upper Chehalis, Lower Chehalis, Quinault, TTillamook, Shuswap, Lillooet, Nlaka'pamux, Coeur d’Alene, Moses-Columbian, Colville-Okanagan, Spokane-Kalispel-Bitterroot Salish.
- Mitologia Salish (15) Popoli SiouxI Sioux erano una nazione divisa in tre gruppi principali: Lakota (Gli Uomini) o Teton, i veri e propri Sioux, abitanti le pianure dell'occidente della nazione Sioux; il gruppo più forte e numeroso. Dakota (o Santee) abitanti ad est della nazione. Nakota (o Yankton e Yanktonai) situati nella zona centrale.
- Mitologia Sioux (40) Popoli WakashanLe lingue Wakashan formano una famiglia linguistica, diffusa originariamente in British Columbia nella zona dell'isola di Vancouver, e nell'angolo nord-occidentale della Penisola Olimpica dello stato di Washington, nel lato meridionale dello Stretto di Juan de Fuca.
Il termine Wakesh o Waukash in lingua Nuu-chah-nulth significa "buono." venne usato dai primi esploratori, incluso il Capitano James Cook, che credeva essere la denominazione tribale.
- Mitologia Wakashan (11) Altri Popoli e Tribù- Mitologia Pericue (3) |